(Sesto Potere) – Gambettola (FC) – 8 agosto – Parte a Gambettola un nuovo percorso partecipato rivolto ai giovani under 30 che mira a coinvolgere la cittadinanza nella cura, valorizzazione e conoscenza del bosco urbano E’ Bosch, un bosco in città.
L’obiettivo del processo partecipativo “Un Bosco in Comune” è proprio quello di raccogliere suggerimenti e raccomandazioni dai cittadini di Gambettola per la gestione e valorizzazione del Bosco Urbano “E’ BOSCH” adiacente a via Udine, inaugurato nel 2022, grazie al programma regionale “Mettiamo radici per il futuro”, che ha previsto la piantumazione di 3.282 piante di diverse varietà.
Il progetto “Un Bosco in Comune” si propone di coinvolgere attivamente la comunità locale, in particolare i giovani, nella cura e conservazione del Bosco urbano, attraverso un approccio di ecologia civica, al fine di giungere ad una proposta di linee guida per la valorizzazione e co-gestione sostenibile dell’area.
“Abbiamo abbiamo ottenuto un finanziamento della Regione Emilia-Romagna, a seguito della candidatura al bando partecipazione, che ci permette di avviare un percorso per sollecitare la cittadinanza a prendere conoscenza del nuovo spazio verde che sta crescendo nel cuore del paese – spiegano il Sindaco Eugenio Battistini, la vice sindaca assessora alla cultura e ai bandi pubblici Serena Zavalloni e l’assessora alle politiche giovanili Cristina Bianchi– Vogliamo che la cittadinanza e i giovani in particolare possano dare spunti in merito alla valorizzazione dell’area partendo dal presupposto che sarà necessario un percorso di conoscenza per capire cosa sia un bosco urbano e cosa lo differenzi da un parco urbano. Crediamo che sia anche una nuova opportunità per riattivare la Consulta dei giovani per l’ambiente, nata dall’esperienza di cittadinanza attiva e partecipazione della Gambettola Green Community e per attivare anche il coinvolgimento e l’immaginazione civica dei più giovani, che sono il futuro della nostra comunità”.
Il processo partecipativo prevede la costituzione di un team di giovani per l’ecologia civica, a partire dalla riattivazione della Consulta dei giovani per l’ambiente di Gambettola, e di una rete permanente di realtà locali per la promozione dell’ecologia civica (associazioni, imprese, cittadini etc). I partner di progetto, tra cui Associazione Circuiti Dinamici, Legambiente Forlì-Cesena APS, Teatro Del Drago Soc.Coop.Soc.ONLUS e Associazione Natura Magica – andar narrando per borghi e boschi APS, si sono già incontrati per delineare le attività del processo partecipativo.
Ora è attiva una chiamata rivolta a giovani cittadini di Gambettola e comuni limitrofi per prendere parte ad un percorso con laboratori e momenti di confronto, che garantirà l’acquisizione di conoscenze nell’ambito della sostenibilità, della cura del territorio e dell’organizzazione di eventi. I cittadini e le organizzazioni interessate potranno partecipare attivamente al progetto. Maggiori informazioni al riguardo sono reperibili sul sito del Comune di Gambettola e sulle pagine social della Gambettola Green Community.
“Un Bosco in Comune – Costruiamo insieme il futuro verde di Gambettola” è un progetto partecipativo del Comune di Gambettola finanziato dal Bando Partecipazione 2023 della Regione Emilia-Romagna. Collaborano alla sua realizzazione, come partner di progetto e con il coordinamento di Fondazione Piano Strategico: Associazione Circuiti Dinamici, Legambiente Forlì-Cesena APS, Teatro Del Drago Soc.Coop.Soc.ONLUS, Associazione Natura Magica – andar narrando per borghi e boschi APS.