martedì, Agosto 6, 2024
HomeEmilia-RomagnaFotografia vernacolare: a Bertinoro parte progetto dedicato all’ospitalità

Fotografia vernacolare: a Bertinoro parte progetto dedicato all’ospitalità

(Sesto Potere) – Bertinoro – 6 agosto 2024 – Un talk per conoscere meglio la fotografia vernacolare e lanciare il progetto “Ospitalità Bertinoro”. L’appuntamento è per mercoledì 7 agosto, alle ore 20.30 nel Palazzo Comunale di Bertinoro.

L’incontro si inserisce nell’ambito di “Archivio Vivo”, l’iniziativa nata dal ‘gemellaggio’ fra Bertinoro, balcone di Romagna, e Guiglia, località della provincia di Modena denominata ‘balcone dell’Emilia’.

La collaborazione fra le due cittadine ha portato nella capitale dell’ospitalità due mostre (allestite fino al 15 agosto nel Palazzo Comunale e nello spazio espositivo di via Oberdan) imperniate proprio sulla fotografia vernacolare, a cui Guiglia dedica da tre anni il festival fotografico Gu.Pho.

All’incontro parteciperanno la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni e i componenti del comitato scientifico di Gu.Pho: Giorgia Padovani, Sergio Smerieri, Marcello Coslovi ed Elisa Giovannetti.

Sarà l’occasione per conoscere meglio la fotografia vernacolare, cioè quel patrimonio di foto di famiglia scattate da non professionisti, in genere per documentare un momento particolare (ricorrenze, vacanze, ecc). d’archivio”.

Questo genere di foto negli ultimi decenni ha ispirato al lavoro di artisti contemporanei che, attraverso la rilettura di queste tipologie di fotografie, colgono nella narrazione elementi trasversali o universali ed è questa attività è al centro di Gu.Pho.

Ma la serata darà anche il via ufficiale al progetto “Ospitalità Bertinoro”, che ha l’obiettivo di raccogliere fotografie che testimoniano l’ospitalità offerta dalle famiglie di Bertinoro.

L’intento è quello di creare un archivio digitale delle immagini che testimoniano questa famosa e importante tradizione della città.

La prima fase del progetto si svolgerà nella seconda metà del 2024 e prevede una serie di momenti con le famiglie che aderiranno all’iniziativa. Si tratta di una ricognizione propedeutica alla creazione dell’archivio e alla realizzazione della mostra.

Nel 2025 invece sarà creato l’archivio digitale, e verrà realizzata una mostra che sarà esposta in occasione del festival GU.PHO. 2025 a Guiglia, così da concretizzare il legame tra i due Comuni.