(Sesto Potere) – Rimini – 3 agosto 2024 – Un temporale con precipitazioni molto intense si è abbattuto intorno alle ore 13 anche sul territorio comunale di Rimini che ha registrato una cumulata di pioggia pari a 74 millimetri in un’ora e mezzo.
Un’intensità inusuale che ha procurato allagamenti in particolare in centro storico nelle zone del corso d’Augusto, via Santa Chiara, via Roma, nella zona di San Giuliano mare e Viserba. Un centinaio le segnalazioni arrivate ai Vigili del Fuoco che hanno attivato 5 squadre che hanno operato in sinergia con 4 squadre della Protezione civile. Venticinque le segnalazioni arrivate ad Hera.
Cinque i sottopassi allagati e chiusi temporaneamente, come prevede la procedura in questi casi: via Tripoli, via Jolanda Cappelli, via Firenze, via Madonna della Scala, via Lagomaggio.
Riapriranno – spiega il Comune – entro le 18 quelli di via Tripoli e di via Firenze, mentre gli altri sono già stati riaperti.
Due gli alberi caduti sulla strada, in via Acquario e nella rotonda Scarponi vicino a piazza Malatesta.
L’ondata di maltempo, che si è esaurita rapidamente, era stata preannunciata da una allerta gialla della protezione civile alla quale aveva fatto seguito l’attivazione del COC, il centro operativo comunale della protezione civile.