(Sesto Potere) – Forlì, 3 agosto 2024 — Il 31 maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale, c’è stata la cerimonia per la consegna di borse di studio a due studentesse meritevoli, alla presenza degli studenti del corso di Chimica dei Materiali, dei loro docenti prof.ssa Morena Mainetti, prof. Roberto Riguzzi e del vicepreside prof. Gianluca Parisi.
Le studentesse premiate sono state Giulia Lombini e Matilde Matteucci, diplomate in Chimica nel luglio 2023 con il punteggio massimo di 100 e lode.
Promotori dell’iniziativa sono stati gli ex studenti diplomati in Chimica Industriale, la 5° A del 1969 e la 5° B del 1973.
La 5°A con questa borsa di studio ha voluto onorare il ricordo dei compagni di classe e degli insegnanti venuti a mancare nel corso degli anni e la 5° B ha voluto festeggiare i 50 anni trascorsi dal conseguimento del diploma.
Mauro Bacciocchi a nome della 5°A del 1969 ha ricordato i momenti dell’Istituto negli anni in cui è stato frequentato, raccontando anche i principali aspetti sociologici e culturali ed i mutamenti che ci sono stati sia a livello forlivese che nazionale: un viaggio interessante da parte di chi l’ha vissuto, tra passato e presente.
È intervenuto anche uno studente della classe che ha raccontato alle “nuove leve” presenti come la formazione scolastica ricevuta in chimica industriale gli ha dato la possibilità di raggiungere risultati eccellenti in ambito professionale.
Magda Zignani a nome della 5°B del 1973 ha ricordato che per festeggiare i 50 anni del diploma, si sono ritrovati a scuola, in quell’Istituto dove sono stati formati ed educati. Hanno ripercorso i corridoi, sono entrati nelle aule e nei laboratori ed i ricordi hanno risvegliato emozioni belle, molto intense e anche una dolcissima malinconia. Il momento più emozionante è stato l’incontro con la 5B Chimica 2023: a sedere negli stessi banchi ma con 50 anni di differenza! Il batticuore di questo momento è stata la spinta per pensare di lasciare qualcosa di concreto alle nuove generazioni: un passaggio di testimone!
Mentre gli ex studenti presentavano con sincera commozione i racconti dei periodi scolastici, dalle agitazioni studentesche del 1968, alle contestazioni giovanili, agli scioperi nelle fabbriche e anche a livello dell’Istituto soprattutto per l’orario unico, venivano proiettati dei video con le foto dei momenti scolastici e della società.
Dalle foto in bianco e nero siamo arrivati a quelle a colori: l’evoluzione della tecnica, delle attrezzature, l’inserimento dell’informatica, le modifiche edilizie dell’Istituto, docenti e bidelli che hanno lasciato un segno dei loro insegnamenti: l’Istituto è stato un maestro di vita ed una crescita per tutti quelli che lo hanno frequentato!
Il 29 luglio gli ex studenti della 5B 1973 ed il loro prof. Ennio Navacchia hanno fatto una donazione all’Istituto, per attrezzature legate alle esigenze del settore Chimico, festeggiando ulteriormente i 50 anni trascorsi dal diploma e dal primo anno della carriera di insegnante di Chimica Industriale, iniziata proprio nella classe 5°B.