(Sesto Potere) – Forlì – 2 agosto 2024 – Forlì, 2 agosto 2024 – La nuova ciclostazione di Forlì intitolata a Ercole Baldini è stata presentata questa mattina alla presenza del Vicesindaco del Comune di Forlì, Vincenzo Bongiorno, dell’Assessore alla Mobilità, Giuseppe Petetta, del Presidente di Start Romagna, Roberto Sacchetti, e dell’Amministratore Unico di FMI, Francesco Maria Caponetto.
Lo stabile, realizzato dal Comune di Forlì in collaborazione con FMI nei pressi della stazione ferroviaria, ospita al proprio interno un deposito per biciclette e la nuova biglietteria di Start Romagna.
L’opera, per un importo complessivo di 606.945 euro, è stata realizzata con fondi propri del Comune di Forlì e finanziamenti importanti del Ministero delle Infrastrutture e del Ministero dell’Ambiente per favorire gli spostamenti sostenibili casa-scuola e casa-lavoro.
L’edificio, costruito in legno e vetro con la tecnica costruttiva dell’X-lam, presenta una classificazione energetica a “saldo zero” NZEB. Grazie alla coibentazione e alla presenza di un impianto fotovoltaico da 6 kW con batteria di accumulo, il fabbricato è infatti in grado di consumare energia per riscaldamento, raffrescamento e illuminazione in regime di autoproduzione.
La gestione della ciclostazione è affidata direttamente alla struttura tecnica di FMI mediante un sistema automatizzato di apertura H24.
All’interno del deposito sono presenti 86 posti bici e 4 rastrelliere per la ricarica elettrica delle e-bike, un sistema di manutenzione con attrezzi e una pompa per gonfiare i pneumatici.
Tutti i servizi sono gratuiti e monitorati da un sistema di videosorveglianza dei locali interni e delle aree esterne collegato direttamente alla rete di sicurezza del Comune di Forlì, in uso presso le Forze dell’Ordine.
Insieme alla ciclostazione, entra in piena funzione anche il Punto Bus di Start Romagna a Forlì, trasferito dalla sede di via Volta, ora adiacente all’innovativa struttura realizzata da FMI e Comune di Forlì nel piazzale della stazione ferroviaria.
“Non potevano che intitolare la nuova ciclostazione di Forlì al grande Ercole Baldini, campione indiscusso del ciclismo su strada e uomo di grandi valori e infinita generosità” – spiega il Vicesindaco Vincenzo Bongiorno. “Oltre a voler ricordare le sue vittorie e la tenacia che lo ha sempre contraddistinto in carriera, la ciclostazione rappresenta un ulteriore passo avanti sul fronte degli strumenti e delle infrastrutture messe a disposizione da questa Amministrazione per incentivare la mobilità sostenibile. Grazie alla sua collocazione strategica e al sistema di videosorveglianza che ne caratterizza il perimetro, inoltre, lo stabile si configura come un presidio contro il degrado di un’area considerata tra le più sensibili della nostra città.”
“La nuova ciclostazione di Forlì rappresenta un esempio concreto di come la nostra Amministrazione stia proseguendo e rafforzando la propria attività sul fronte della mobilità sostenibile e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili” – aggiunge l’Assessore Giuseppe Petetta. “Il luogo in cui abbiamo realizzato la struttura, vicino alle linee 8 e 9 della Bicipolitana, alla stazione ferroviaria e ai due terminal degli autobus urbani ed extraurbani, è funzionale per offrire un servizio di trasporto intermodale ancora più efficace ed efficiente.”
“Abbiamo colto” – commenta Roberto Sacchetti, Presidente di Start Romagna – “questa opportunità della ciclostazione, realizzata dal Comune di Forlì, per insediare il nuovo Punto Bus, più moderno sia tecnicamente che esteticamente, ma soprattutto con una collocazione strategica rispetto al nodo della stazione ferroviaria e ai servizi di mobilità urbani ed extraurbani. Ci consentirà di fornire con maggiore efficacia i servizi di vendita e assistenza alla clientela del trasporto pubblico locale.”
Il Punto Bus offrirà i seguenti servizi: vendita biglietti e abbonamenti, pagamento sanzioni amministrative, gestione degli oggetti smarriti, assistenza e informazioni. Consentirà di intercettare flussi turistici e visitatori occasionali, in particolare in occasione di eventi o fiere, che raggiungono la città di Forlì in treno. Ciò garantirà una migliore sinergia nella fornitura di servizi, rafforzando il concetto di intermodalità bicicletta – autobus.
Un esempio concreto è la promozione rivolta ai residenti del comune di Forlì, lanciata dall’amministrazione comunale insieme a Start Romagna ed FMI srl, che consente ai possessori di un abbonamento mensile o annuale al trasporto pubblico locale in corso di validità, di ottenere un abbonamento annuale gratuito al servizio di Bike Sharing di Forlì.