(Sesto Potere) – Il neo Presidente del Comitato di Indirizzo AIPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Gianpaolo Bottacin (Assessore all’Ambiente, Clima, Protezione civile, Dissesto idrogeologico della Regione Veneto) è stato ieri nella sede centrale AIPo di Parma per incontri e approfondimenti sulle attività e i programmi dell’Agenzia.
Tra gli incontri, oltre al briefing col Direttore Gianluca Zanichelli, particolarmente significativo quello con Irene Priolo, Presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna e anch’essa componente del Comitato di Indirizzo AIPo, assieme ai colleghi assessori Gianluca Comazzi (Lombardia) e Marco Gabusi (Piemonte).
“Ci aspetta un grande lavoro, un percorso da fare insieme per il bene dei nostri territori. E per restituire al Po la centralità che merita sia come fonte preziosa di biodiversità, sia come risorsa per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici. Benvenuto quindi a Giampaolo Bottacin e grazie a Gianluca Comazzi per l’impegno con cui ha affrontato il suo mandato”: ha detto nel suo saluto di benvenuto, con gli auguri di buon lavoro, la presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, rivolta al nuovo presidente di Aipo, Giampaolo Bottacin.
La presidente Priolo si è recata nella sede di Aipo, a Parma, a incontrare Bottacin, che è assessore all’Ambiente, Clima, Protezione civile, Dissesto idrogeologico della Regione Veneto e dal 15 luglio presidente di Aipo.
Il Comitato di Indirizzo dell’Agenzia interregionale per il fiume Po è formato dagli assessori regionali delle quattro Regioni costitutive: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
Bottacin succede a Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, che ha concluso il mandato. Immutati i restanti componenti del Comitato, Gianluca Comazzi, Marco Gabusi, assessore regionale Piemonte e Irene Priolo presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna con delega all’Ambiente.