(Sesto Potere) – Gambettola – 1 agosto 2024 – Il Consiglio comunale di Gambettola ha approvato le linee programmatiche di governo dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Eugenio Battistini e ha approvato l’assestamento generale e gli equilibri del bilancio, con una prima variazione per mettere in campo le risorse utili ai primi interventi.
Nell’assise riunitasi mercoledì 31 luglio, il Consiglio ha approvato le linee programmatiche, ossia l’indirizzo politico, che intende perseguire l’Amministrazione Battistini.
“Si tratta di un programma di mandato che contiene la visione e le strategie che vogliamo mettere in campo per il governo di Gambettola – ha annunciato il sindaco Battistini durante l’illustrazione del punto all’ordine del giorno – Siamo già al lavoro per realizzare gli obiettivi, con azioni concrete e centrate. Crediamo che la nostra azione dovrà mettere in campo politiche a sostegno di una Gambettola sostenibile in chiave ambientale, in cui sia garantita la sicurezza sismica e idrogeologica, in cui l’azione amministrativa persegua la rigenerazione urbana, la tutela del verde pubblico, favorendo inoltre un piano della mobilità dolce. Una Gambettola inoltre inclusiva e solidale, in cui grande attenzione verrà rivolta alle fasce più deboli della comunità, ossia terza età e bambini e giovani, famiglie numerose e famiglie e persone in difficoltà , con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno. Una Gambettola anche produttiva, a sostegno delle imprese e delle aziende che rendono attrattivo e dinamico il nostro territorio e il nostro centro commerciale naturale. Gambettola creativa e accogliente: vogliamo valorizzare realtà associative e spazi culturali e sportivi, rendendo il nostro territorio un luogo accogliente in cui promuovere produzione culturale, eventi, residenze artistiche e ospitalità. Continueremo a lavorare per una Gambettola sicura dal punto di vista dell’ordine pubblico, della sicurezza stradale e sul fronte della sicurezza ambientale e sul lavoro. E vedremo di lavorare per concretizzare alcuni dei progetti ereditati: rotonda della Via Emilia, parco del Rigoncello, parte storica del cimitero”.
Con il Consiglio è stato approvato anche l’assestamento di bilancio, la salvaguardia degli equilibri e la prima variazione al bilancio 2024-2026.
“Il Bilancio comunale è solido dal punto i vista strutturale; abbiamo un indebitamento molto basso e non sussistono debiti fuori bilancio – ha spiegato il Sindaco – Con questa variazione andiamo ad applicare l’avanzo non vincolato per una cifra pari a € 101.000 per la parte corrente (spese non ricorrenti) e 193.000 per investimenti. Con questa variazione daremo le prime risposte urgenti per interventi necessari e non più derogabili: interverremo sulla manutenzione dei plessi scolastici, a partire dalle soluzioni da adottare per l’asilo nido a tutela dei piccoli lattanti; sui manti stradali; sugli impianti sportivi e sul patrimonio pubblico e culturale che richiedono manutenzioni”.
“Ci tengo a ringraziare il servizio ragioneria, – ha concluso il Sindaco – in particolare la responsabile Susi Benedettini intervenuta in servizio dal Comune di Longiano e che in pochissimo tempo e con il supporto dei dipendenti del settore ha predisposto la salvaguardia e la variazione. Ringrazio anche il Sindaco di Longiano Mauro Graziano per questa collaborazione per noi fondamentale e che ha portato ai risultati sperati in tempi strettissimi. Ora abbiamo a disposizione le risorse che gli uffici potranno applicare per portare avanti progetti e interventi”.
Sempre in Consiglio sono stati nominati i componenti delle commissioni consiliari permanenti.
Per la Commissione Bilancio: Fausta Baiardi, Lucia Fiumana, Marta Grassi, Venerio Brenaggi, Emiliano Paesani e Paparelli Romina. Per la Commissione Urbanistica e Ambiente: Lorenzo Brunacci, Andrea Magnani, Margherita Mondaini, Venerio Brenaggi, Annamaria Marconcini, Alex Neri. Per la Commissione Sviluppo economico: Marta Grassi, Fausta Baiardi, Margherita Mondaini, Lorenzo Brunacci, Denis Togni, Romina Paparelli.
Infine il Sindaco ha nominato i rappresentanti presso enti, aziende e istituzioni: per l’associazione Gambettola Eventi ha confermato la presidenza di Davide Ricci e come rappresentante presso l’istituto storico della Resistenza ha confermato Enrico Bonavita.