giovedì, Agosto 1, 2024
HomeEmilia-RomagnaA Bertinoro la II edizione della scuola di politica 'Amministratori Consapevoli', tra...

A Bertinoro la II edizione della scuola di politica ‘Amministratori Consapevoli’, tra gli ospiti Pietro Grasso

(Sesto Potere) – Bertinoro – 1 agosto 2024 – Si terrà dal 26 al 28 settembre a Bertinoro (Fc), presso il CEUB-Centro Residenziale dell’Università degli studi di Bologna, la seconda edizione della Scuola di politica “Amministratori consapevoli”, promossa dalla Fondazione Scintille di Futuro e dall’associazione Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione.

La Scuola è un progetto di formazione importante che Avviso Pubblico, in collaborazione con la Fondazione di Pietro Grasso, mette a disposizione dei propri enti soci (tra i quali anche il Comune di Bertinoro) affinché i/le loro rappresentanti possano disporre di conoscenze e di strumenti aggiornati che li possano aiutare a svolgere al meglio il loro ruolo all’interno degli Enti locali e delle Regioni che amministrano, ma è aperta anche a tutti gli amministratori, dipendenti pubblici o semplici cittadini, interessati ad approfondire temi come codice degli appalti, normative antimafia e anticorruzione, trasparenza della pubblica amministrazione.

Novità di questa edizione sono la presenza di specifiche sessioni di lavoro di gruppo e una più ampia porzione di tempo dedicata al dibattito, al confronto e allo scambio di buone pratiche, con la giornata finale di sabato che sarà aperta anche ai non iscritti.

Tra gli ospiti che interverranno: Pietro Grasso (nella foto in alto), già procuratore nazionale antimafia e Presidente del Senato, in qualità di Presidente della Fondazione Scintille di Futuro, Rosy Bindi, ex ministra e deputata, come Presidente del Comitato scientifico Scintille di futuro, Irene Priolo presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna, Roberto Occhiuto presidente della Regione Calabria, Matteo Lepore Sindaco di Bologna, Alessandro Tomasi Sindaco di Pistoia, Wanda Ferro Sottosegretaria Ministero dell’Interno, e Veronica Nicotra Segretaria Generale ANCI…

«Per il secondo anno consecutivo Bertinoro ha l’onore di ospitare la scuola “Amministratori consapevoli” – le parole della sindaca di Bertinoro Gessica Allegni (nella foto a lato) – Ne siamo molto felici, perché si tratta di un’opportunità vera di approfondimento e di studio di temi che sono al centro dell’azione di chiunque interpreti ruoli amministrativi e istituzionali. Ringrazio Pietro Grasso e Avviso Pubblico che hanno pensato al Ceub lo scorso anno e che, a dimostrazione di quanto il nostro centro universitario si presti ad eventi di questo spessore, hanno scelto nuovamente di svolgere qui l’evento. La qualità degli ospiti e gli argomenti che saranno oggetto di studio, sono di grande interesse e sono certa che arricchiranno il bagaglio culturale e politico di tutti coloro che decideranno di partecipare. Grazie anche alla Presidente del CEUB Rebecca Levy Orelli che interverrà nel corso della prima giornata e che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e a tutta la struttura del centro per rendere sempre impeccabile l’accoglienza per chi viene a formarsi a Bertinoro».

«Avviso Pubblico ha tra le proprie finalità quella di fornire strumenti di conoscenza ed esperienze indispensabili per una buona amministrazione quale antidoto a mafie e corruzione – spiega il Presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà – La seconda edizione della scuola offrirà un programma con relatori qualificati del mondo scientifico, amministrativo e istituzionale, avvalendosi degli spazi e della location di Ceub, che garantisce al progetto un contesto di assoluto pregio. Un grazie alla Fondazione e al suo Presidente Piero Grasso per il prezioso contributo scientifico e organizzativo, alla Sindaca di Bertinoro e al Ceub per l’ospitalità e ai relatori che si mettono a disposizione per la formazione di una classe dirigente all’altezza delle sfide del nostro Paese».

«Lo scorso anno il Comune di Bertinoro e la sindaca Gessica Allegni ci hanno aperto le porte sulla base di un’idea, quella di voler creare una scuola residenziale per formare e offrire occasioni di scambio e confronto agli amministratori locali sui temi della legalità e della politica – aggiunge il Presidente Pietro Grasso -. Ci siamo trovati così bene che ora è per noi automatico identificare “Amministratori consapevoli” con il Ceub e Bertinoro. Abbiamo deciso di riservare alcuni posti per studentesse e studenti universitari, di allargare lo spettro degli argomenti per fornire strumenti utili a chi si interessa della cosa pubblica e di affrontare temi fondamentali per per prevenire ogni tipo di infiltrazione, per cogliere sin da subito possibili segnali di pericolo».

Per maggiori informazioni sul programma e iscrizioni, consultare il sito amministratoriconsapevoli.it/edizione-2024.