(Sesto Potere) – Bologna – 31 luglio 2024 – Questa mattina il sindaco di Bologna Matteo Lepore e la vicesindaca Emily Clancy hano effettuato un sopralluogo nell’immobile occupato di via Carracci di via Carracci, per verificare lo stato dei luoghi e per incontrare le famiglie, molti stranieri, tanti i bambini presenti, che vivono nell’edificio, già in carico ai servizi sociali del Comune.
Nei giorni scorsi la stessa Emily Clancy, vicesindaca e assessora alla Casa del Comune, aveva dichiarato che l’amministrazione aveva escluso l’ipotesi dello sgombero perché “avrebbe avuto un costo sociale ed economico elevato”.
Oggi sindaco e vicesindaco ribadiscono che: “L’immobile, che sarà destinato in una prima fase all’emergenza abitativa, sarà ristrutturato e destinato, attraverso una procedura ad evidenza pubblica, al Piano per l’abitare con finalità di abitare collaborativo e solidale, per rispondere alla domanda di case in città”.
Sempre nei giorni scorsi Emily Clancy aveva spiegato che per il progetto di recupero dlel’immobile: “Definiremo nei prossimi mesi un progetto economico fattibile sulla base del quale lanceremo, non oltre la fine del 2024, l’avviso pubblico”.