(Sesto Potere) – Cesena – 29 luglio 2024 – La senatrice del Pd Sandra Zampa, già capo ufficio stampa di Romano Prodi, ha pubblicato sul social “X” la foto di un cavalcavia con la scritta “Meglio figli unici che Fratelli d’Italia”, a corredo di un post con il commento “Autostrada Bologna-Taranto. Altezza di Cesena. Meglio figli unici che Fratelli d’Italia” (nella foto in basso) …
Una foto però ritoccata, come si dice in gergo: photoshoppata.
Come hanno evidenziato alcuni parlamentari di FdI, per esempio Marco Lisei o il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami (nella foto in alto) che ha commentato: “Questa non è l’autostrada A14, tanto meno è all’altezza di Cesena (zona in cui pure è nata…) e quella scritta è evidentemente photoshoppata. Sono così abituati a diffondere menzogne, bugie e falsità su ogni cosa, Alluvione compresa, che si prendono in giro da soli. Mi vergogno per lei, visto che lei non ne è capace”.
Ed anche la deputata Alice Bonguerrieri eletta nel collegio di Cesena evidenzia l’errore: “La senatrice Sandra Zampa del Partito Democratico ha diffuso una foto sul Web, evidentemente falsa, sostenendone la veridicità. Non ci sorprende il fatto che lei come altri esponenti romagnoli del PD continuino a mentire e diffondere fake news, lo stanno facendo ormai da oltre un anno sull’alluvione e sulle responsabilità della Regione. Quel che ci sorprende è che, invece che rimuovere la foto scusandosi, rimanga zitta pensando che qualcuno abbocchi. Ormai, è evidente che si prendono in giro da soli”.
Dopo il clamore suscitato ha replicato la stessa Zampa tenendo, però, il punto: “Prendo atto che la foto è un falso – scrive – Ma la scritta resta geniale chiunque l’abbia concepita. Resto convinta che meglio figlio unico che con fratelli d’Italia”.