(Sesto Potere) – Gambettola – 27 luglio 2024 – Il neo Sindaco di Gambettola Eugenio Battistini, ha riservato recentemente al Gruppo della Protezione Civile di Gambetttola un importante incontro di confronto per fare il punto delle attività messe in campo dai Volontari per assicurare la sicurezza dei cittadini nelle situazioni di emergenza.
All’incontro era presente il Coordinatore Alex Pollini ed alcuni volontari impegnati nel territorio comunale a supporto dei cittadini.
“Anche nel periodo estivo non mancano purtroppo le situazioni in cui occorre intervenire d’urgenza e presidiare il territorio. – spiega il Sindaco Eugenio Battistini – In questi primi mesi dell’estate si sono infatti alternate allerte per criticità idrauliche a causa di temporali, bombe d’acqua, grandinate improvvise e allerte per temperature estreme. Il contributo dei nostri volontari è encomiabile in quanto hanno garantito, anche nei mesi di giugno e luglio, presenza e interventi in caso di emergenza”.
In questo ultimo periodo in particolare i volontari sono stati impegnati nel monitorare le situazioni familiari dei cittadini più fragili, nello specifico ultraottantenni, tramite vicinanza e supporto, presentandosi alle residenze con le divise della protezione civile, pur non entrando nelle abitazioni.
“Quest’attività – rileva il Coordinatore del Gruppo, Alex Pollini – ha consentito di interpellare da diversi volontari circa 300 nuclei di ultraottantenni che vivono soli e verificare che la stragrande maggioranza è già seguita da familiari o assistenti familiari e che, nonostante il grande caldo, non sono state rilevate particolari criticità. Il solo intervento di monitoraggio è stato apprezzato da molte persone perché si sono sentite meno sole vista l’attenzione riservata”.
“Anche in questo caso – evidenzia il Sindaco – l’azione meritoria dei nostri volontari si è dimostrata all’altezza della situazione e i cittadini gambettolesi sanno di poter contare su un gruppo di persone che tramite il proprio volontariato e altruismo rappresentano una risorsa preziosa per la comunità e un valore aggiunto per tutti”.
“Nei prossimi mesi – conclude il Sindaco di Gambettola – oltre a continuare a garantire il presidio del territorio, abbiamo intenzione di promuovere come Amministrazione Comunale iniziative per informare sulle misure di emergenza, che i cittadini di Gambettola devono conoscere per prevenire e gestire le calamità naturali”.