(Sesto Potere) – Bologna – 26 luglio 2024 – Hanno un’età compresa tra gli 11 e i 13 anni i quattro giovanissimi individuati dalla Polizia Ferroviaria di Ferrara che il 26 giugno scorso avrebbero posizionato dei sassi sui binari nella stazione di Pontelagoscuro (Ferrara), mettendo a rischio la propria incolumità e quella di numerosi viaggiatori su una linea ferroviaria, la Bologna-Venezia, interessata tra l’altro dal transito di treni ad Alta Velocità che, in quel tratto, raggiungono anche i 160 km/h.
L’indagine della Polfer di Ferrara è scattata dopo aver ricevuto la segnalazione che un treno in transito nella stazione di Pontelagoscuro, un Regionale Veloce Bologna-Venezia, pieno di pendolari e turisti, ha sobbalzato a causa di alcuni grossi sassi posizionati di proposito sulle rotaie.
Le telecamere della piccola stazione del ferrarese hanno così restituito le immagini di quattro giovanissimi che, noncuranti del viavai continuo di treni a velocità sostenuta, hanno più volte attraversato i binari, fino a decidere di mettere dei grossi sassi sulle rotaie in attesa che venissero schiacciati dal primo treno in transito.
I successivi appostamenti hanno consentito di risalire ai quattro ragazzi, tutti residenti in provincia di Ferrara, presunti protagonisti del pericolosissimo “gioco” che, solo per puro caso, non ha avuto gravi conseguenze.
Dopo aver informato ed ascoltato i genitori, i ragazzi, tutti non imputabili a causa della minore età, sono stati comunque segnalati alla Procura dei Minori di Bologna.
La Polizia Ferroviaria è impegnata da anni nelle scuole di ogni ordine e grado, anche sul territorio ferrarese, in una campagna di educazione alla legalità in ambito ferroviario denominata “Train to be cool” finalizzata, tra l’altro, a prevenire comportamenti come questo, cercando di far riflettere i ragazzi sulle gravi conseguenze che tali gesti potrebbero comportare.