giovedì, Luglio 25, 2024
HomeEmilia-RomagnaCostituita la sezione cesenate di Sinistra Italiana e già ci si prepara...

Costituita la sezione cesenate di Sinistra Italiana e già ci si prepara alle elezioni regionali di novembre

(Sesto Potere) – Cesena – 24 luglio 2024 – Lunedì sera, presso il circolo Arci di Ponte Abbadesse di Cesena, si è svolto un primo incontro informale e conoscitivo per la costituzione della sezione cesenate di Sinistra Italiana. All’iniziativa erano presenti il segretario regionale Fortunato Stramandinoli, (nella foto in alto), esponenti della lista civica cesenate Fondamenta, di Sinistra per Savignano, e cittadini interessati a rafforzare la presenza eco-socialista sul territorio.

Come sottolineato dal segretario regionale Stramandinoli nel corso dell’incontro: “Alla luce del buon risultato di Alleanza Verdi e Sinistra alle recenti elezioni europee e amministrative, e di uno spostamento generale a sinistra nell’area riformista, Sinistra Italiana sta entrando in una nuova fase della sua crescita, documentata dall’aumento dei tesseramenti, dall’attivismo sui territori, e soprattutto dal diffuso desiderio di una sinistra più presente e incisiva nell’attuale agone politico”.

La neonata sezione cesenate si pone come obiettivo primario la costruzione di un gruppo locale che sia: “solido, aperto e sempre più partecipato, continuando il dialogo con le realtà civiche come accaduto nella scorsa campagna elettorale e lavorando per il coinvolgimento attivo delle classi lavoratrici, delle fasce di popolazione meno rappresentate, e delle nuove generazioni”.

La sezione cesenate di Sinistra Italiana spiega che: “La convergenza e la cooperazione tra AVS ed i movimenti radicali interessati alla tutela dell’ambiente, alle lotte per l’uguaglianza, e alla promozione di ogni diritto civile sarà un fattore determinante anche in prospettiva elezioni regionali di novembre, al fine di essere finalmente protagonisti all’interno del campo largo progressista pronto a sfidare le destre”. 

Nel corso della serata non sono state risparmiate discussioni, autocritiche e riflessioni tra le persone presenti, che hanno infine concordato sulla “necessità di un rapido cambio di marcia e di un sorpasso a sinistra” nei confronti di quello che è stato definito: “l’immobilismo istituzionale”, soprattutto di fronte “alle crisi ambientali, sociali e culturali del presente e del prossimo futuro”. 

Un nuovo incontro è previsto per il 31 luglio.

Sinistra Italiana di Cesena invita la cittadinanza e tutti i soggetti politici del comprensorio cesenate intenzionati a prendere parte al progetto a contattare la sezione alla mail sinistraitaliana.cesena@gmail.com