martedì, Luglio 23, 2024
HomeEmilia-RomagnaPresentata la 66ª edizione del Festival 'Voci Nuove Volti nuovi' di Castrocaro...

Presentata la 66ª edizione del Festival ‘Voci Nuove Volti nuovi’ di Castrocaro Terme e Terra del Sole

(Sesto Potere) – Castrocaro – 20 luglio 2024 – Presentata oggi pomeriggio la 66ª edizione del Festival “Voci Nuove Volti Nuovi di Castrocaro Terme” nel corso di una conferenza stampa che s’è svolta sabato 20 luglio in Municipio, a Castrocaro.

Per l’occasione ha partecipato all’incontro il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.

Ha introdotto i lavori il sindaco Francesco Billi (sua la delega al Turismo ed alla Cultura), al suo fianco il vicesindaco e assessore Silvia Zoli, gli assessori Catia Conficoni, Massimo Paolini e Federica Pierotti. Ha portato un breve saluto il deputato romagnolo della Lega Jacopo Morrone. Ha illustrato la manifestazione canora il patron del Festival Voci Nuove e Volti Nuovi, Carlo Avarello.

Il sindaco Billi ha rivendicato per il rilancio del “Festival Nuove Voci”  la sua vocazione classica di manifestazione canora dedicata ai talenti emergenti. Come dire: “guardare al futuro, ma con le radici ben piantate nella tradizione”.

Morrone ha accompagnato il sottosegretario Lucia Borgonzoni in una doppia tappa romagnola: prima a Castrocaro (per “celebrare l’entusiasmo e i talenti emergenti della musica” e sottolineare l’importanza di “un evento imperdibile per scoprire i grandi artisti di domani” dando atto al sindaco Billi di aver difeso e rilanciato la manifestazione “anche quando sembrava che il festival dovesse scomparire”, “il sindaco – ha detto Morrone -. è stato bravo a tener in vita il festival”) e poi a Predappio, incontrando il sindaco Roberto Canali nella visita agli scavi della villa romana a Fiumana.

A Castrocaro il sottosegretario Lucia Borgonzoni ha comunicato  ai tanti giovani presenti le azioni che il Ministero sta mettendo in campo per sostenere lo sviluppo dell’attività e della creatività giovanile che sboccia nei nuovi media – messaggio non lanciato a caso visto che il Festival “Voci Nuove Volti Nuovi di Castrocaro Terme” già da un anno è sbarcato nel web e nei social – a partire dall’apposito fondo dedicato ai creatori digitali ritagliato “all’interno della Legge Cinema” con un importo in contributi da 1,5 milioni di euro che potranno aumentare già quest’anno “se, come ci si aspetta, arriveranno tantissime richieste”. 

Al timone del Voci Nuove il nuovo patron Carlo Avarello, titolare di Isola degli Artisti, con la missione per tre anni, a partire dal 2023, di rilanciare la rinomata manifestazione con una nuova formula più social e aperta alle nuove generazioni. Lo scorso anno la produzione del Festival di Castrocaro arruolò alcuni influencer per promuovere i video on line dei finalisti: un’operazione foriera di diversi milioni di contatti.

E anche quest’anno sono arrivati da tutta Italia decine di giovani – circa cento ragazzi per partecipare alle audizioni – con un bagaglio di sogni e legittime speranze. Talenti che sognano di emulare illustri predecessori cantanti famosi – da Gigliola Cinquetti a Silvia Salemi passando per Luca Barbarossa fino a  Luca Barbarossa, e poi, ancora: Zucchero Fornaciari , Fiordaliso, Eros Ramazzotti e tanti altri… – partiti dal Voci Nuove verso il gotha della musica italiana.

In attesa della finalissima, già in calendario nella serata di sabato 7 settembre in piazza d’Armi a Terra del Sole.

Ma prima di quella data per gli iscritti si profilano giornate molto intense fra masterclass e audizioni che si concluderanno il 24 Luglio.
Lezioni e selezioni si svolgeranno in luoghi simbolo delle due cittadine, affratellate sotto un unico gonfalone: il Palazzo Pretorio nella cittadella medicea, il Municipio e il Padiglione delle Feste a Castrocaro. I concorrenti, di età compresa tra i 15 e i 36 anni, potranno esibirsi su inediti e cover in veste di interpreti, cantautori o membri di una band.

Saranno le giurie a decetare i migliori. La giuria di qualità: presieduta dal maestro Beppe Vessicchio e con lui la  cantautrice e polistrumentista italiana Serena Brancale. C’è anche la giuria tecnica composta da rappresentanti musicali di Warner Music Italia e di altre label e major discografiche. E non mancherà la giuria delle “web celebrity”: presieduta da Daniele Cabras, tiktoker e content creator italiano conosciuto per i suoi video divertenti in cui interpreta alcuni personaggi sardi, e composta da un rappresentante di Webboh.it ed altri talent e/o content creator.

Successivamente alle selezioni e dopo lo svolgimento della Master Class, la Produzione decreterà i nomi dei 30 finalisti, che verranno comunicati tramite il sito ufficiale del Festival entro e non oltre 5 giorni dalla fine delle audizioni.

I 30 concorrenti selezionati ed ammessi alla Fase Finale si esibiranno all’interno degli studi della Produzione a Roma il 30 luglio 2024. E i concorrenti si esibiranno con il brano proposto durante le audizioni. La giuria tecnica, selezionerà gli 8 concorrenti da portare alla fase finale (se tra questi ci fossero interpreti sprovvisti di brani inediti, sarà la produzione del festival a fornire il brano).

Novità dell’edizione di quest’anno? La presentazione della serata finale del Festival sarà affidata a Elenoire Casalegno, attrice e presentatrice, ravennate d’adozione, in collegamento audio video oggi in conferenza stampa per ricordare che aveva già presentato il Festival Voci Nuove nel 2002 insieme al dj e produttore Claudio Cecchetto
La finalissima dell’edizione 2023 del Festival di Castrocaro era stata affidata al  rapper Clementino con la conduttrice radiofonica Manola Moslehi. Negli anni Sessanta a fare gli onori di casa furono conduttori celebri come Pippo Baudo e Mike Bongiorno, poi nei decenni successivi arrivarono Gigi Sabani, Fabrizio Frizzi etc…

Tutte le novità e i dettagli dell’edizione 2024 del Festival “Voci Nuove Volti Nuovi di Castrocaro Terme” nel sito: https://festivaldicastrocaro.it https://www.instagram.com/festivaldicastrocaro.official/