(Sesto Potere) – Bologna – 12 luglio 2024 – L’attuale sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale (nella foto in alto) sarà il candidato del centro-sinistra alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna.
Lo afferma pubblicamente Andrea Corsini, l’ assessore uscente al Turismo, Trasporti, Infrastrutture e Commercio della Regione Emilia-Romagna, che poi motiva il suo annuncio: “Conosco Michele da 20 anni, da quando nel 2004, da segretario dei DS di Cervia, lo candidai nella lista del partito alle amministrative. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, Michele ha fatto un percorso di crescita e maturazione, politica e amministrativa importante che lo ha portato a diventare Sindaco di una grande città come Ravenna e ora, a soli 39 anni, candidato e, ne sono certo, futuro Presidente della nostra Regione”.
“Michele sarà un ottimo Governatore in grado di raccogliere l’eredità di Stefano Bonaccini. La sua candidatura mi rende felice e orgoglioso, da ravennate, perché dopo Vasco Errani un’altro uomo di questa terra avrà l’onore di guidare questa straordinaria Regione”: conclude Andrea Corsini, fugando le voci che lo davano tra i potenziali candidati a governatore per il centrosinistra.
Ieri, inoltre, c’è stata un’altra investitura a favore di De Pascale. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, uno degli amministratori locali più vicini alla segretaria del Pd Schlein, lo ha incontrato a Palazzo d’Accursio tra sorrisi e scambio di reciproche promesse di disponibilità a collaborare anche in futuro, in attesa del pronunciamento della direzione del Pd che questa sera dovrebbe ufficializzare la corsa del sindaco di Ravenna.
Nei giorni scorsi Michele de Pascale aveva raccolto approvazione alla candidatura a governatore regionale per il centrosinistra da parte di alcuni amministratori locali, i sindaci di Rimini Jamil Sadegholvaad e di Cesena Enzo Lattuca, e dell’assessore regionale al Lavoro, Vincenzo Colla, che nel corso di un evento al Palacongressi di Rimini, alla presenza degli imprenditori di Confartigianato, s’è concesso una dichiarazione inequivocabile: “Da assessore regionale ho fatto una legge per attirare e trattenere i talenti. Una legge che non ho fatto per me, ma sempre per guardare ai talenti che abbiamo, per guardare al futuro, anche in politica. E Michele è un ottimo talento”. Aggiungendo che con de Pascale c’è anche “grandissima stima e affinità politica”.