lunedì, Luglio 8, 2024
HomeEmilia-RomagnaFerrara, firmato a palazzo Giulio d'Este patto per Comacchio Sicura

Ferrara, firmato a palazzo Giulio d’Este patto per Comacchio Sicura

(Sesto Potere) – Ferrara, 8 luglio 2024 – Oggi, presso la sede della Prefettura di Ferrara, il Prefetto Massimo Marchesiello (nella foto in alto) e il Sindaco di Comacchio, Pierluigi Negri, hanno firmato il “Patto per Comacchio Sicura”, un importante accordo per rafforzare la sicurezza e la legalità nel territorio comunale.

 Il Patto prevede una serie di misure e iniziative congiunte tra Prefettura e Comune per contrastare fenomeni di criminalità, degrado urbano e garantire una maggiore vivibilità e sicurezza per i cittadini e i turisti che frequentano Comacchio e i suoi Lidi.

 Tra i principali ambiti di intervento previsti dal Patto, spiccano: l’intensificazione dei controlli delle forze dell’ordine, anche attraverso servizi integrati interforze e con la disponibilità del servizio antinfortunistica della Polizia Locale anche oltre il normale orario del turno serale soprattutto nei fine settimana del periodo estivo; l’impegno dell’Amministrazione comunale ad implementare la rete di videosorveglianza e potenziare l’illuminazione pubblica nelle aree sensibili dove si concentra la movida notturna; e lo sviluppo di azioni di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e agli operatori turistici per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

Nel Patto è prevista anche la collaborazione tra Comune e Prefettura per l’analisi dei fenomeni criminosi, sulla base di report semestrali elaborati dall’Ufficio del Governo, e l’adozione di mirate misure di prevenzione e contrasto da condividere in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Ed è programmato anche l’impegno del Comune ad implementare forme di partnership pubblico-privato per favorire la partecipazione degli imprenditori locali a iniziative di supporto per migliorare l’efficienza dei sistemi di videosorveglianza e di vigilanza privata nei pressi delle strutture balneari e di intrattenimento maggiormente frequentate.

 “Questo Patto rappresenta un importante passo avanti per rendere Comacchio ancora più sicura e accogliente per i suoi residenti e i numerosi visitatori “, ha dichiarato il Prefetto Marchesiello. ” Grazie alla sinergia tra istituzioni, potremo garantire maggiore legalità e vivibilità in tutto il territorio comunale “.

Il Patto per Comacchio Sicura avrà una durata di 3 anni e prevede un monitoraggio costante sull’attuazione delle misure concordate da parte di un gruppo di lavoro ristretto, di cui faranno parte rappresentanti del Comune, delle Forze dell’ordine e delle associazioni datoriali di categoria locali, coordinati dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Comacchio.