(Sesto Potere) – Piacenza, 6 luglio 2024 – Domani domenica 7 luglio presso Prenderà il via, con inizio alle ore 9, presso gli spazi del Laboratorio Aperto – ex Chiesa del Carmine, la terza edizione de Il Pod – l’Italian Podcast Awards, il primo premio nazionale dedicato ai migliori podcast italiani.
Un’occasione unica che vedrà riuniti tutti i principali player del mondo del podcasting, in una giornata ricca di incontri, presentazioni e masterclass, dedicata alla forma di comunicazione più appassionante degli ultimi anni.
Per la prima volta l’appuntamento sarà a Piacenza, grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, al Comune di Piacenza e alla Fondazione Teatri di Piacenza, assieme a Rete Cultura Piacenza. E con Amazon Music e Iren come award partner ufficiali e la partnership di Audible e Spotify.
Ad accogliere i tanti protagonisti di questa edizione, saranno i filosofi e scrittori Maura Gancitano e Andrea Colamedici, fondatori del progetto di divulgazione culturale Tlon e ideatori e organizzatori de Il Pod, affiancati dall’autore e produttore di podcast Fabio Ragazzo, direttore artistico della manifestazione.
Durante l’evento, ampio spazio verrà dedicato ai podcaster e al racconto del loro lavoro di creazione di contenuti, attraverso talk e appuntamenti ai quali prenderanno parte giornalisti, scrittori, attori e comici, tra i quali Nicola Lagioia, Stefano Nazzi, Jonathan Zenti, Chiara Tagliaferri, Debora Campanella, Pablo Trincia, Daniele Tinti e Stefano Rapone, Francesca Zanni, Rossella Pivanti e molti altri.
Dopo un’intensa giornata di workshop e approfondimenti – dalle 9 alle 20 – presso l’ex chiesa del Carmine, alle 21.30, nella prestigiosa cornice della corte di Palazzo Farnese (nella foto), si terrà l’attesa premiazione finale, introdotta dall’esclusiva opening masterclass di Stefano Nazzi, giornalista e nota voce del podcast virale “Indagini”.
La serata sarà condotta da Marco Carrara e Maura Gancitano. Ad accompagnare tutti gli incontri con musiche dal vivo, il polistrumentista e artista musicale N.A.I.P., all’anagrafe Michelangelo Mercuri.
Ad essere premiati saranno 18 podcaster, uno per ognuna delle categorie in concorso. Oltre a questi, saranno conferiti quattro super premi: il Podcast dell’Anno, il Premio del pubblico Amazon Music, il Premio Green sostenuto da Iren, quello per il miglior Podcast Indie 2024 e, novità di questa edizione, il Premio Piacenza, assegnato dal Comune al Podcast Rivelazione dell’anno. Tra le novità 2024, anche una sessione di Piacenza primogenita dell’Unità d’Italia.