(Sesto Potere) – Cesena – 3 luglio 2024 – Si rinnova, da parte dell’Amministrazione comunale di Cesena, il sostegno al mondo associativo giovanile a cui l’Ente destinerà presto un pacchetto complessivo di 18 mila euro da destinare a proposte ed iniziative che incentivino, sul territorio, una piena e attiva partecipazione dei giovani.
Nello specifico, si tratta di un finanziamento attribuito dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando riguardante i contributi a sostegno di interventi rivolti ad adolescenti e preadolescenti promossi da soggetti privati.
“La disponibilità di queste risorse – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili e delle differenze Giorgia Macrelli (nella foto) – ci mette nella condizione di supportare le associazioni giovanili e i gruppi informali attivi sul territorio comunale di Cesena e di contribuire alla realizzazione di proposte incentrate sull’inclusione dei giovani, educazione civica ed impegno sociale, anche attraverso azioni di animazione socio-educativa e di promozione della creatività e tutela dell’ambiente. Finanziamenti come questi rappresentano di fatto una doppia opportunità, perché se da un lato i giovani rappresentano una risorsa indispensabile per il volontariato, dall’altro, il mondo del volontariato è un’opportunità per scoprire e sviluppare nuove capacità e attitudini, ed è nostro dovere promuovere la partecipazione giovanile affinché queste vengano valorizzate e i giovani acquisiscano sempre più consapevolezza. Del resto è proprio questo lo spirito dell’intervento: valorizzare e accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di partecipazione alla vita pubblica”.
“Quello cesenate – prosegue l’Assessora – è un tessuto associativo realmente vivace, spesso in grado di creare occasioni di incontro, partecipazione e lavoro con ragazze e ragazzi dai 13 ai 30 anni. Siamo dunque certi che anche in questa occasione, a seguito della pubblicazione dell’Avviso, saranno presentate proposte che metteranno i nostri giovani al centro della partecipazione e della vita pubblica cittadina, anche in grado di creare valore per la città sui temi che loro stessi valutano più importanti”.
Tra le iniziative che saranno finanziate: promozione della cittadinanza attiva, di informazione sociale, culturale e di autonomia abitativa; tutela dell’ambiente, del territorio e dello sviluppo sostenibile. L’Amministrazione comunale lavora dunque alla ideazione e redazione, sotto forma di Avviso pubblico, di un processo adeguato a facilitare un’attivazione territoriale. Successivamente gli uffici competenti predisporranno un avviso rivolto agli enti del terzo settore che sarà accompagnato da una relativa campagna di comunicazione.