(Sesto Potere) – Ravenna – 2 luglio 2024 – Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale interviene nuovamente in favore dei cittadini alluvionati.
“Non si può arredare una casa con 6 mila euro, le famiglie aspettano da troppo tempo! Il Governo accolga l’emendamento! Ringrazio di cuore i Senatori e le Senatrici che hanno risposto al nostro appello per presentare un emendamento per innalzare da 6 mila a 30 mila euro l’indennizzo per i beni mobili delle famiglie alluvionate! Questa modifica non richiede copertura finanziaria immediata, quindi non ci sono ostacoli reali per non approvarla subito”: afferma.
Ad oggi, solo 222 famiglie sono riuscite a completare la richiesta di indennizzi per 7,6 milioni di euro, di cui però esclusivamente 5 milioni sono stati riconosciuti e 2,5 milioni effettivamente erogati.
A queste vanno aggiunte 27 imprese per un totale di 5,9 milioni di euro richiesti, con soli 2,6 milioni riconosciuti e 1,4 milioni erogati.
“Abbiamo fatto presente tutte le criticità, ma per le famiglie l’incertezza sul finanziamento dei beni mobili è il problema più urgente. Il Governo dia il via libera a questo emendamento giovedì nella Conferenza Unificata straordinaria e le forze parlamentari di maggioranza si uniscano a questa giusta battaglia”: conclude il sindaco Michele de Pascale.