(Sesto Potere) – Cervia 2 luglio 2024 – Dal 5 al 12 luglio 2024 a MUSA, Museo del Sale di Cervia si terrà la originale mostra della Libera Accademia di Belle Arti di Rimini sui temi sale e Salina di Cervia.
Si tratta di progetti sviluppati da studenti dei corsi che vanno da manifesti a manufatti, all’ideazione progettazione e realizzazione dell’originale allestimento in canne di bambù dell’esposizione tematica visitabile al museo del sale di Cervia per una settimana.
Nel corso di ”Allestimento in spazi espositivi”, con MUSA e Parco della Salina, il progetto si è aperto alla conoscenza interdisciplinare, alla interconnesione fra vari ambiti, a prassi e pratica dell’arte di esporre. Il progetto ha coinvolto 90 fra studenti e studentesse dei corsi di Moda 3, Design 2, Design 3, che , guidati da Cristina Fiordimela, docente dell’Accademia, hanno complessivamente coprodotto 35 originali progetti sul tema.
Il 5 luglio alle ore 21 si terrà l’apertura dell’esposizione con la presentazione del progetto. Saranno presenti il sindaco di Cervia Mattia Missiroli, l’assessore a Cultura e Scuola Federica Bosi, il presidente dell’Accademia prof. Massimo Marra, il direttore della stessa prof. Pier Luigi Capucci, la prof.ssa Cristina Fiordimela docente dei corsi che partecipano al progetto, il presidente del Parco della Salina Giuseppe Pomicetti e la direttrice del MUSA dott.ssa Annalisa Canali.
Lo scorso anno la devastazione che ha investito la Salina di Cervia e i danni arrecati al patrimonio naturalistico e produttivo del sale sono stati così ingenti che hanno indotto le migliori agenzie culturali e istituzionali a mobilitarsi per sostenere la ripresa e la rinascita della salina. In questo ambito sarà di grande interesse visionare come gli studenti dell’Accademia abbiano interpretato, immaginato, concepito il territorio e gli intrecci antropologico-naturalistici che comporta. L’interesse da loro mostrato verso la storia della città, le scoperte archeologiche, le tradizioni e il contesto produttivo e termale è stato intenso non solo sotto l’aspetto creativo, cognitivo ma anche emozionale.