(Sesto Potere) – Forlì – 2 luglio 2024 – Nel prestigioso Salone Comunale di Forlì, i rappresentanti locali del Primo Sindacato del Comparto Difesa Itamil Esercito hanno promosso il 28 giugno un evento dedicato al “Diritto militare ed al ruolo del sindacato nell’esercito”. L’incontro, organizzato con grande impegno dalla sezione Itamil di Forlì, ha offerto un’opportunità unica per approfondire una materia complessa e fondamentale per gli uomini in divisa.
Partecipanti illustri e apprezzamenti
L’evento ha visto la partecipazione di alcuni esponenti istituzionali e rappresentanti delle forze armate. Pasquale Tartaglione, Presidente della Sezione ITAMIL di Forlì è stato il promotore di questa importante iniziativa.
L’avvocato Massimo Taffuri, esperto di Diritto Militare, ha svolto il ruolo di relatore, mentre Patrizio Iosca, vicepresidente della sezione Itamil, ha moderato il dibattito.
Ha portato i saluti dell’amministrazione comunale il vicesindaco di Forlì Vincenzo Bongiorno.
Tra gli altri è intervenuto anche il consigliere nazionale e segretario di Ugl Romagna, Filippo Lo Giudice, che ha espresso la sua stima verso i militari, ha ringraziato il presidente Tartaglione ed ha espresso la propria volontà di creare una forte collaborazione.
La presenza del Segretario Provinciale del Nuovo Sindacato dei Carabinieri Giorgio Serri ha ulteriormente arricchito l’evento.
Da sottolineare che l’incontro è stato trasmesso in streaming, consentendo a un più ampio pubblico di partecipare virtualmente.
Assenze e prospettive future
Purtroppo, il Segretario Generale del Sindacato Itamil Girolamo Foti non ha potuto partecipare all’evento, ma la sua influenza e il suo impegno sono stati riconosciuti dai npresenti. Secondo Tartaglione, a settembre in occasione del secondo incontro si cercherà di portare a Forlì i “big” del Sindacato, tra cui il Presidente Cav. Sandro Frattalemi e il Segretario Generale Girolamo Foti, entrambi cofondatori dell’omonimo Sindacato.
In conclusione, il lavoro svolto dai rappresentanti della sezione Itamil di Forlì è stato riconosciuto e apprezzato, contribuendo al benessere dei militari e alla sicurezza della comunità locale