(Sesto Potere) – Forlì – 1 luglio 2024 – Il Comitato di Quartiere Romiti illustra con un comunicato stampa l’importanza del progetto “Romiti cammina – Costruisce Salute” ricordando che l’iniziativa nasce da una idea da alcuni residenti tanti anni fa in collaborazione con il Comitato quartiere Romiti, con l’obiettivo di favorire uno stile di vita salutare, contrastare la sedentarietà, la solitudine e l’isolamento sociale.
Il gruppo di cammino si presta particolarmente per essere inteso non solo come forma di attività motoria, ma anche come strumento utile a favorire la socializzazione tra i partecipanti, lo sviluppo di un senso di comunità, la valorizzazione del territorio e della sua cultura.
E c’è da evidenziare che questo progetto è entrato a far parte della mappa dei gruppi di cammino del servizio sanitario regionale Emilia Romagna AUSL.
“Il progetto nato tanti anni fa da una idea da alcuni residenti del Quartiere Romiti della città di Forlì, i quali avevano ravvisato la necessità di creare un momento di aggregazione, socializzazione e di conoscenza tra le persone del Territorio, aperto a tutti senza nessuna formalità e con la collaborazione del Comitato di quartiere Romiti si è riusciti a creare un gruppo di cammino con l’obiettivo di favorire uno stile di vita salutare, contrastare la sedentarietà, la solitudine e l’isolamento sociale”: spiega il Comitato di Quartiere Romiti.
La partecipazione alla camminate è sempre libera e gratuita, ed ai partecipanti è consigliato abbigliamento ad alta visibilità, una torcia, una bottiglia di acqua, calzature adatte al cammino, è obbligatorio il rispetto del Codice della Strada.
Il Comitato Quartiere Romiti rivolge: “Un ringraziamento va a tutti i partecipanti e gli organizzatori, che con molto impegno hanno contribuito alla buona riuscita del progetto. Si sono create nuove amicizie e conoscenze, raggiungendo così l’obiettivo che tale progetto si era proposto. Sani stili di vita e coltivare relazioni non passano mai di moda sono sempre attuali, sono gli strumenti per una buona longevità.” E ci si auspica che questo progetto così importante per le persone possa proseguire anche in futuro.