(Sesto Potere) – Forlì – 29 giugno 2024 – Il Dott. Andrea Amadori, coordinatore scientifico della Associazione Dino Amadori, è stato nominato dal Comitato Scientifico Nazionale di Loto OdV, referente scientifico nazionale per lo Human papillomavirus.
Durante la riunione del comitato scientifico nazionale di Loto (l’Associazione di Volontarie per la ricerca contro i tumori ginecologici, il cui comitato di Forlì è nato su iniziativa del Prof. Dino Amadori) al dottore Andrea Amadori è stato assegnato l’incarico di referente scientifico nazionale per lo Human papillomavirus .
“Il dottore Amadori, che è anche il coordinatore scientifico della nostra Associazione, In virtù degli incarichi di responsabilità ricoperti nelle principali società scientifiche a livello regionale e nazionale – tra cui la società italiana di Colposcopia e patologia cervico-vaginale (comitato direttivo ) e l’associazione Ginecologi extraospedalieri (referente nazionale Emilia-Romagna) – ha ottenuto questo importante incarico da Loto OdV . Siamo dunque orgogliosi di comunicare questa notizia: è un riconoscimento che conferma la crescita esponenziale del contributo anche scientifico che la nostra realtà Associativa ha raggiunto in soli due anni di vita, l’Associazione Dino Amadori Ets, infatti, è stata fondata nel giugno 2022″: commenta Giovanni Amadori, (fratello di Andrea, i due nella foto) presidente dell’Associazione Dino Amadori.
Il dottore Amadori è inoltre tra i “padri fondatori” del percorso onco-ginecologico dell ‘ Ospedale di Forlì e svolge attività scientifiche in continuità con quella che è stata la mission del padre, il Prof . Dino Amadori, con l’obiettivo in particolare di “comunicare“ l’ importanza della prevenzione Onco ginecologica.
“Ritengo sia chiaro a tutti che la prevenzione è fondamentale – e mio padre ne è stato il pioniere in Romagna e in Italia – solo con la prevenzione si giunge ad una riduzione delle malattie e, quindi anche a minori costi e ad un minor impatto per tutto il sistema sanitario nazionale: da ciò ne deriva la possibilità di impegnare le relative risorse anche economiche in ricerca e sempre in prevenzione”: conclude Giovanni Amadori che coglie l’occasione per confermare che per il tramite del dott. Andrea Amadori proseguirà nella mission dell’associazione al fianco di Loto OdV perchè: “solo facendo rete si può crescere e progredire”.