(Sesto Potere) – Cesenatico – 28 giugno 2024 – L’arrivo di un tomografo computerizzato (TC) ad alta tecnologia che introduce una nuova gamma di prestazioni diagnostiche e spazi più funzionali e confortevoli. E’ un servizio di Radiologia completamente rinnovato, ma soprattutto potenziato, quello che è stato inaugurato il 27 giugno all’ospedale Marconi di Cesenatico grazie ad un investimento complessivo da parte dell’Ausl Romagna di circa 1 milione di euro.
Si aggiunge così un ulteriore e importante tassello nella tabella di marcia per la realizzazione del più ampio Progetto di ampliamento e riqualificazione del presidio che prevede la riorganizzazione di alcuni servizi già presenti all’interno della struttura e la costruzione di un nuovo edificio, adiacente a quello esistente, dove troveranno collocazione un ospedale di comunità da 20 posti letto, l’area dei servizi pediatrici, il consultorio famigliare, i servizi sociali, i servizi socio-sanitari per l’accesso alle prestazioni collegate all’area della non autosufficienza (minori, anziani e disabili) e i servizi per la salute mentale e la neuropsichiatria infantile. L’intervento rappresenta, nel suo complesso, un potenziamento ed un ampliamento dei servizi rivolti alla comunità cesenaticense e un passo importante verso l’evoluzione di un modello organizzativo che mira alla piena integrazione tra l’Ospedale e il territorio.
All’inaugurazione erano presenti tra gli altri, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il direttore generale Ausl Romagna Tiziano Carradori insieme al direttore sanitario a Francesca Bravi e al direttore amministrativo Agostina Aimola, il direttore del Presidio Ospedaliero Marisa Bagnoli, il direttore del Distretto Rubicone Francesco Sintoni , il direttore dell’area dipartimentale Gestione e Innovazione delle Tecnologie dell’Ausl Stefano Sanniti, il direttore dell’unità operativa di Radiologia Marcello Bisulli e il direttore delle Attività Tecniche Forlì-Cesena Alessandra Montalti.
Una tecnologia che offre una marcia in più all’intero territorio
Il servizio di radiologia di Cesenatico afferisce all’Unità Operativa di Radiologia di Cesena. L’attività specialistica si sviluppa su 5 sedi territoriali di cui le due con più elevato volume di attività sono quelle del Bufalini e del Marconi.
Avere una nuova TC a Cesenatico permette di garantire la prossimità delle cure non più e non solo con metodiche di primo livello come radiografie e ecografie ma anche con metodiche di secondo livello come TC Torace, Addome Osteo-articolari e nei prossimi mesi anche di terzo livello con la possibilità di eseguire anche indagini con mezzo di contrasto, Angio TC cardio-sincronizzate e coronaro TC per lo studio selettivo ed emodinamico delle arterie coronariche, grazie all’utilizzo e al potenziamento della Tele Radiologia, con i nuovi sistemi integrati Ris PACS Aziendali che si stanno implementando su tutto il territorio aziendale per la refertazione e la visualizzazione delle immagini anche a distanza, da qualsiasi computer collegato alla rete aziendale.
Le caratteristiche della nuova TC
Il nuovo tomografo computerizzato che entrerà in funzione a pieno regime a metà luglio è un modello Aquilon Prime SP – Canon. E’ dotato di un sistema avanzato che consente di ottenere eccellenti immagini ad elevata risoluzione garantendo una significativa riduzione della dose di radiazioni erogata al paziente. Acquisisce e ricostruisce contemporaneamente 160 strati per singola rotazione in tecnica spirale, con una velocità di rotazione di 0.35 secondi su 360 gradi. Ha un ampio diametro pari a 780mm per un miglior comfort del paziente e per pratiche interventistiche più agevoli. Il lettino è completamente radiotrasparente permettendo una scansione e una escursione longitudinale molto ampia ed è inoltre in grado di sostenere un peso corporeo fino a 315 kg mantenendo un’elevata accuratezza di posizionamento del paziente. Il valore dell’attrezzatura è di 280 mila euro iva esclusa.
La riqualificazione dei locali
Con l’installazione della TC sono stati rimodulati anche gli spazi della Radiologia per ottenere ambienti più funzionali ed accoglienti sia per il personale sanitario che per l’utenza. È stata dunque riqualificata una area di 106 metri quadrati, con la realizzazione di una nuova sala idonea ad ospitare la nuova apparecchiatura TC, una sala comandi, una sala preparazione con annesso spogliatoio e servizi igienici, oltre alla riqualificazione dei locali tecnici e nuovi impianti meccanici di condizionamento e trattamento aria sulla copertura. L’opera è stata finanziata con fondi dell’AUSL Romagna per un importo di circa 650.000 euro più iva.
Le dichiarazioni
A far gli onori di casa è stata Marisa Bagnoli Direttore del presidio ospedaliero Bufalini -Marconi –Angioloni: “Oggi è un giorno importante per l’ospedale di Cesenatico e questa inaugurazione è il frutto di un grande lavoro di squadra, sia professionale che organizzativo. L’arrivo della nuova tc rappresenta una vera novità a vantaggio dei pazienti ricoverati ma anche della popolazione tutta, un arricchimento per questa comunità e per tutto il territorio aziendale”
A seguire sono intervenuti il direttore dell’area dipartimentale Gestione e Innovazione delle Tecnologie dell’Ausl Stefano Sanniti che ha spiegato le caratteristiche tecniche e i vantaggi della nuova apparecchiatura e il direttore delle Attività Tecniche Forlì-Cesena Alessandra Montalti che ha illustrato gli step dei lavori per la riqualificazione degli ambienti e l’installazione della TC.
Il direttore dell’Unità Operativa di Radiologia Marcello Bisulli ha rivolto “un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno permesso di portare avanti un progetto così ambizioso che ha consentito di ammodernare tutto l’ambiente radiologico di Cesenatico potenziando anche il personale tecnico sanitario che ruoterà attorno alla programmazione Cup e alle urgenze consentendo di arrivare ad eseguire anche TC Neuroradiologiche dell’encefalo e della colonna”.
La parola è poi passata al direttore del Distretto Rubicone Francesco Sintoni che ha sottolineato: Dopo il Cau, la Palestra riabilitativa per gli utenti esterni e la nuova Centrale Operativa Territoriale COT, già operativi a Cesenatico, oggi abbiamo inaugurato un altro pezzo importante del più vasto progetto di riqualificazione e ampliamento di questa struttura che prevede un investimento di 9 milioni di euro finanziati dal PNRR, con il potenziamento di servizi sanitari e sociali e l’implementazione di percorsi territoriali integrati per la presa in carico delle patologie croniche a maggior prevalenza
Per il direttore generale di Ausl Romagna Tiziano Carradori “L’inaugurazione di oggi riveste una particolare importanza per questa struttura e il suo territorio, un passo concreto nell’ambito del più ampio e ambizioso progetto di ampliamento e riqualificazione dell’attuale area ospedaliera verso la realizzazione di una ‘cittadella della salute’ in grado di fornire risposte adeguate ai bisogni di salute dei cittadini in una condizione di prossimità delle cure e di integrazione tra servizi, andando ben oltre il concetto di ospedale.
Ha chiuso gli interventi Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico “Viviamo in un momento storico in cui a livello nazionale la sanità pubblica non è valorizzata nel modo giusto, e la risposta che invece diamo in Emilia-Romagna e nello specifico a Cesenatico va in una direzione totalmente opposta. Siamo davanti a un investimento importante con una nuova TC e gli spazi rinnovati che rendono il nostro ospedale un’eccellenza ancora più all’avanguardia. Ringrazio tutta l’AUSL Romagna per il lavoro fatto e ancora in corso e in un momento così bello penso sia giusto un pensiero per Giovanni Bissoni: sarebbe stato felice, e di certo qui con noi”.