(Sesto Potere) – Forlì – 24 giugno 2024 – Il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini ha comunicato oggi pomeriggio le deleghe affidate agli assessori della sua nuova squadra già svelata sabato scorso.
Come annunciato, il vicesindaco sarà Vincenzo Bongiorno (Fratelli d’Italia) con deleghe alla Cultura, alla partecipazione ed ai Quartieri, alle politiche per la famiglia, all’identità del territorio ed al progetto ‘Ripensare il Centro Storico’.
Al sindaco Zattini le deleghe di sanità, rapporti istituzionali, vigilanza sulle politiche e sulle azioni per la ricostruzione del post alluvione: inclusi i rapporti con il commissario straordinario e con le istituzioni competenti, rapporti con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e la Protezione Civile.
Seguono: Vittorio Cicognani che mantiene le deleghe al Bilancio, ai lavori pubblici, alle società partecipate ed al patrimonio immobiliare.
Alla nuova entrata Angelica Sansavini il welfare di comunità, le politiche per la casa ed i diritti civili e umani.
A Luca Bartolini (FdI) è stata assegnata la delega della rigenerazione urbana, l’edilizia privata, le grandi opere (verosimilmente il recupero della Ripa e dell’ex Eridania) , la sicurezza urbana e la Polizia Locale.
Ad Emanuela Bassi (FdI) le deleghe (in precedenza assegnate a Marco Catalano) di: Pnrr, politiche agricole, servizi al cittadino, toponomastica, politiche per la Legalità, servizi generali, e rapporti con il consiglio comunale.
Alla riconfermata Paola Casara (Lista Civica) vanno: politiche per l’educazione e l’istruzione, Forlì città universitaria, politiche giovanili e servizio Civile, politiche per lo sviluppo economico del territorio ed il progetto ‘Forlì Aerospazio’.
Al nuovo ingresso Kevin Bravi (sempre della Lista Civica Zattini) vanno sport, turismo e marketing territoriale, politiche del lavoro e dell’occupazione e politiche internazionali.
Alla riconfermata Andrea Cintorino (Lega) vanno: grandi eventi della Città, pari opportunità e differenze di genere, contrasto alle discriminazioni, lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, transizione digitale e Smart City, il Piano strategico della città di Forlì e lo sviluppo del progetto ‘Romagna Next’.
All’assessore uscente di Forza Italia Giuseppe Petetta le stesse deleghe del precedente mandato: ambiente, viabilità, transizione ecologica e benessere Animale.
Il parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, commenta: “Fumata bianca per la Giunta di Forlì e per le deleghe assegnate a sindaco e assessori. Il percorso per trovare la quadra non è stato facile ma alla fine, dal lungo e proficuo confronto, è uscito un esecutivo comunale di alto livello. Andrea Cintorino (i due nella foto a lato) è nuovamente assessore in quota Lega con deleghe pesanti e innovative. Non posso che esprimere soddisfazione per l’esito del dibattito intercorso tra le forze politiche e civiche che a Forlì hanno portato, per la seconda volta, alla vittoria il sindaco Gian Luca Zattini, che ringrazio per la sua grande disponibilità, e il centrodestra. Esprimo riconoscenza anche agli assessori non riconfermati che hanno fatto parte della passata Giunta (si riferisce a Mezzacapo e Melandri indipendente in quota Lega 5 anni fa) per il proficuo lavoro svolto negli ultimi cinque anni: un arco di tempo che ha segnato una svolta in positivo per la nostra città risvegliata dopo un sonno durato troppo a lungo. Davanti alla nuova amministrazione forlivese ci sono anni importanti, anni che dovranno vedere la realizzazione non solo di progetti già impostati, ma anche di nuovi piani che abbiano l’ambizione di guardare al futuro senza tralasciare l’ascolto delle esigenze del territorio e dei suoi abitanti. Noi della Lega su questo piano non faremo mancare il nostro appoggio e il nostro contributo”.
“L’onore di far parte di una grande squadra, l’orgoglio di poter lavorare ancora per la mia città. Riparte da qui il mio nuovo percorso in Giunta a Forlì e al fianco del sindaco, Gian Luca Zattini. Nuove sfide, nuovi obiettivi, nuovi compagni di viaggio. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in me. Sono stati cinque anni importanti. I prossimi lo saranno ancora di più!”: commenta la stessa Andrea Cintorino.
“Oggi parte ufficialmente questa avventura della nuova amministrazione di Forlì guidata dal Sindaco Zattini. Nei prossimi 5 anni mi occuperò di Politiche per l’educazione e l’istruzione, Forlì città universitaria, Politiche Giovanili e Servizio Civile, Politiche per lo sviluppo economico del territorio, e Progetto Forlì Aerospazio. Come ho fatto nella passata amministrazione mi impegnerò senza sosta per tutti forlivesi e per il benessere della città. Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuta, chi mi ha votata e tutti coloro che hanno scelto il progetto civico e moderato de La Civica Forlì Cambia”: commenta Paola Casara.
Come già annunciato, il primo consiglio comunale di questo nuovo mandato amministrativo si svolgerà martedì 2 luglio alle ore 15:30 nel quartiere Romiti, presso il palazzetto dello sport di via Sapinia, luogo simbolico della città alluvionata e punto di riferimento in quei tragici giorni per famiglie, volontari, forze dell’ordine e protezione civile, centro di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità.
Per la presidenza del consiglio comunale il centrodestra chiederà la convergenza del voto della maggioranza sul leghista Daniele Mezzacapo.
Nella stessa occasione l’assemblea dovrà votare anche il vicepresidente del consiglio comunale di Forlì.