giovedì, Giugno 20, 2024
HomeEmilia-RomagnaCentenario assassinio di Matteotti, viaggio a Fratta Polesine e Rovigo per Anpi...

Centenario assassinio di Matteotti, viaggio a Fratta Polesine e Rovigo per Anpi Rimini e associazioni

(Sesto Potere) – Rimini – 20 giugno 2024 – In occasione del centenario dell’assassinio per mano fascista di Giacomo Matteotti, avvenuto il 10 giugno 1924, l’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini sezione di Rimini, l’ANPI Sezione Rimini, il Comitato Provinciale ANPI Rimini, Coordinamento donne SPI CGIL di Rimini e l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia di Rimini, organizzano per domenica 7 luglio una giornata commemorativa a Fratta Polesine e Rovigo.

Il programma della giornata prenderà avvio con la partenza in pullman alle ore 8.00 da Rimini per raggiungere Fratta Polesine alle ore 10.30 e visitare la Casa Museo Matteotti, recentemente restaurata e riaperta al pubblico.

Dopo un momento conviviale a pranzo, organizzato presso il Mulino Pizzon, alle ore 15 il viaggio proseguirà alla volta di Rovigo per visitare la mostra “Giacomo Matteotti, una storia di tutti”, presso Palazzo Roncale.

L’iniziativa, aperta su prenotazione e completamente autofinanziata, prevede un contributo spese di € 53 (la quota include viaggio, visite guidate e pranzo). Le prenotazioni potranno essere effettuate entro il 26 giugno 2024, contattando l’indirizzo email rimini.anpi@gmail.com o il numero di telefono 3519788150.

Questo viaggio rappresenta un’occasione importante per onorare la memoria di Giacomo Matteotti, figura emblematica della resistenza contro il fascismo, e per approfondire la conoscenza della sua vita e delle sue lotte. La visita alla Casa Museo Matteotti e alla mostra a Rovigo permetterà ai partecipanti di immergersi nella storia e nel contesto che hanno caratterizzato la vita di Matteotti, offrendo spunti di riflessione sui valori della libertà e della giustizia sociale”: spiegano in una nota congiunta le sezioni di Rimini dell’ Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, l’ANPI comunale e provinciale, il Coordinamento donne SPI della CGIL e l’ISREC.