(Sesto Potere) – Lugo – 7 giugno 2024 – Sono state nominate le classi vincitrici del progetto #Facciamo la differenza, promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con La Grande macchina del mondo, il programma di educazione ambientale del Gruppo Hera.
Il percorso ha visto la partecipazione di 44 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio della Bassa Romagna. Le premiazioni si terranno prima della chiusura dell’anno scolastico.
Scoraggiare l’abbandono dei rifiuti e aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata sono stati gli obiettivi portanti. Gli studenti, durante il percorso, hanno pesato i rifiuti prodotti in classe e fatto la differenziata; anche le famiglie hanno dato il loro contributo raccogliendo e conferendo i «rifiutatissimi» presenti in casa, tutti quei rifiuti, magari ingombranti, che si accumulano nelle abitazioni e che spesso sostano indisturbati per molto tempo.
Gli educatori hanno successivamente raccolto i dati registrati per individuare le prime tre classi per ogni grado scolastico che hanno saputo produrre meno rifiuto indifferenziato e più differenziata di qualità.
Per le primarie si è classificata al primo posto la classe 4C della scuola «Felice Foresti» di Conselice; al secondo posto terza della scuola «Torchi» di Fruges; al terzo posto la classe 2A della «Giovanni Pascoli» di Sant’Agata sul Santerno.
Per le secondarie di primo grado prima classificata la 1A «Pascoli» di Sant’Agata sul Santerno; seconda classificata la 1B della «San Francesco» di Bagnara di Romagna; terza classificata la 2A del «San Giuseppe» di Lugo.
Le classi vincitrici avranno a disposizione un buono per l’acquisto di materiale didattico e per tutti i ragazzi della classe un telo in materiale riciclato da utilizzare nelle attività sportive. Ogni classe partecipante ha ricevuto inoltre tre risme di carta riciclata.
Contributo fondamentale al progetto è stato dato anche dalle «famiglie riciclone», in particolar modo quelle di Conselice e Sant’Agata sul Santerno, Lugo, Fruges. Le prime tre famiglie riciclone riceveranno un buono per l’ingresso famiglia nei siti del circuito Amaparco.
Le attività sono state coordinate dal Ceas Bassa Romagna e condotte dalla cooperativa Atlantide. Per ulteriori informazioni scrivere a facciamoladifferenzaucbr@gmail.com.