(Sesto Potere) – Bologna – 6 giugno 2024 – Anche quest’anno il Centro RiESco del Comune di Bologna propone dei corsi estivi di lingua italiana presso le scuole secondarie di primo e secondo grado: i corsi sono destinati a ragazze e ragazzi di origine straniera con bisogni linguistici in quanto da poco arrivati in Italia, inseriti nella scuola nell’ultimo anno.
Le scuole coinvolte per l’estate 2024 sono 21, di cui 6 Istituti Superiori e 15 Istituti Comprensivi; di queste, saranno 17 quelle che ospiteranno i 27 corsi di italiano in programma che, dal 10 giugno al 13 settembre 2024 coinvolgeranno quasi 300 ragazzi e ragazze.
Non si tratta di una didattica tradizionale e frontale, ma di esperienze di interazione e scoperta quotidiana della lingua, vissute fra i banchi ma anche fuori. I corsi hanno infatti un approccio ludico-didattico, che punta sull’interazione e sull’esperienza vissuta nel gruppo per promuovere apprendimenti linguistici autentici.
Sarà privilegiata una modalità partecipativa, in cui l’apprendimento viene dallo scambio con i pari, dall’esperienza guidata di conoscenza del territorio e dalla successiva elaborazione: trekking linguistici, giochi di gruppo, attività didattichenei parchi,produzione di cartoline digitali e podcast per raccontare angoli della città, per immaginare nuovi usi e destinazioni di spazi, per rinominare la bellezza nelle proprie lingue madri. La città diventa un’aula, attiva conoscenze linguistiche e costruisce un patrimonio collettivo di esperienze di cittadinanza.
Ogni corso sarà tenuto da un docente qualificato di italiano L2 e sarà impostato in maniera intensiva: 40 ore di lezione, distribuite dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, per due settimane consecutive. I corsi si tengono presso gli Istituti aderenti in base alla disponibilità di spazi e di personale per l’apertura della scuola.
L’iniziativa Summer School L2 è promossa e coordinata dal Centro RIESco, un centro interculturale del Comune che conta oltre trent’anni di attività, attraverso la messa a disposizione per la didattica dei docenti professionisti delle cooperative Open Group, AIPI e CIDAS.
Si tratta di una esperienza unica sul territorio nazionale per dimensioni e capillarità dell’offerta, che è resa possibile dalla stretta collaborazione fra il Comune e le scuole della città, dove i corsi di italiano offerti dal Centro RiESco continuano tutto l’anno.
Le scuole primarie e secondarie della città infatti ricevono un supporto importante dal Comune di Bologna, che offre 6.000 ore ad anno scolastico di corsi di L2, destinati a studenti e studentesse con una storia di migrazione recente e con bisogni linguistici.
Un team di docenti di italiano L2 delle cooperative Open Group, Aipi e Cidas, qualificati e con grande esperienza, ogni mattina entra nelle scuole e propone un’attività essenziale per permettere l’inserimento in un nuovo contesto scolastico e di vita, favorendo un’accoglienza e un’attenzione dedicata.
I corsi di italiano per allievi stranieri, insieme alla mediazione linguistico-culturale, costituiscono i pilastri delle politiche di accoglienza in ambito educativo e scolastico, che rendono la città un laboratorio permanente di coesione e senso di appartenenza al territorio nelle nuove generazioni.
I corsi sono finanziati da risorse comunali e dal Progetto Nausicaa, finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie.