venerdì, Giugno 7, 2024
HomeBolognaAspettando il Tour de France a Bologna, presentazione docufilm 'La Grand...

Aspettando il Tour de France a Bologna, presentazione docufilm ‘La Grand Départ’

(Sesto Potere) – Bologna – 3 giugno 2024 – A meno di un mese dall’arrivo del Tour de France a Bologna, oggi, lunedì 3 giugno, in Auditorium Biagi – Salaborsa alle 18 il Comune presenta il libro di Beppe Conti Il Giallo del Tour. Trionfi e tragedie, segreti e misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri, Minerva Edizioni.

L’evento sarà introdotto da Davide Cassani, presidente di APT Servizi, e sarà anticipato dai saluti istituzionali del sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dell’assessora allo Sport del Comune di Bologna e del presidente del territorio turistico di Bologna e Modena.

Parteciperà alla serata anche la squadra ciclistica dilettanti Emilia-Romagna.

Fin dalla sua nascita, il Tour è sempre stato “un po’ italiano”: il suo primo vincitore fu Maurice Garin, spazzacamino valdostano nato sul nostro versante delle Alpi, ma che rinnegò l’Italia per la Francia. Ma è nel 1924, precisamente un secolo fa, che vinse il tour il primo italiano Ottavio Bottecchia, il quale trionfò anche l’anno successivo per poi morire in circostanze misteriose nel 1927 sulle strade friulane. Il Tour entrò nella leggenda nel 1930 quando gli organizzatori crearono le squadre nazionali, una formula che esaltò le imprese e i trionfi di Coppi e Bartali in maglia tricolore diretti da Alfredo Binda. E da qui si aprono le strade di storie straordinarie: il fascismo che impedì a Bartali di vincere nel ’37, la verità sulla telefonata a Bartali nei giorni dell’attentato a Togliatti nel luglio ’48, la vera storia del passaggio di borraccia fra Gino e Fausto. I misteri e il giallo del ritiro della nostra nazionale nel ’50 mentre stava dominando il campo.
Le pagine di Conti raccontano l’impresa di Nencini, il trionfo inatteso e magico di Gimondi. La leggenda di Pantani fino all’ultimo grande trionfo con Vincenzo Nibali.

Durante la presentazione verranno proiettati alcuni spezzoni del docufilm La Grand Départ di Stefano Ferrari, con la sceneggiatura di Miria Burani. Un racconto per interviste ed immagini, la maggior parte delle quali inedite, della marcia di avvicinamento alla partenza del Tour: dal presidente di Apt Servizi ed ex ciclista Davide Cassani, i campioni Bernard Hinault, Gianni Bugno, Miguel Indurain e Vincenzo Nibali, passando per protagonisti della musica italiana come Gino Paoli e molti altri. Lo scopo del docufilm è quello di unire l’incredibile passione e la competenza sportiva del racconto, al grande sforzo della Regione Emilia-Romagna, capofila del progetto italiano della partenza del Tour e primo promotore del docufilm.

Modera l’incontro la giornalista Alessandra Giardini, collaboratrice della Gazzetta dello sport, di Bicisport e storica penna del ciclismo.

L’evento si inserisce all’interno del calendario di eventi “Aspettando il Tour”. Il calendario completo è disponibile sul sito http://www.bolognatourdefrance.it. La serata sarà ad ingresso libero.