(Sesto Potere) – Bologna – 1 giugno 2024 – Nella giornata del 28 maggio il Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), Prefetto Bruno Corda e il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Prof. Federico Casolari, hanno siglato una nuova convenzione che consentirà ad un gruppo di studenti del Master di II livello in “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre”, diretto dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini, di svolgere il tirocinio curriculare presso l’ANBSC.
Il Master, che è giunto alla sua dodicesima edizione, nasce per fornire una preparazione completa relativa al percorso che va dall’ablazione al riutilizzo dei beni confiscati, in modo da garantire alle diverse professionalità coinvolte una formazione altamente specializzata.
Dal 2018 sono 12 i professionisti, studenti del Master, che hanno avuto modo di completare la propria formazione accademica con un periodo di tirocinio in Agenzia mettendo alla prova, sul campo, le competenze acquisite in aula.
Questa convenzione – si legge in una nota dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata – conferma, ancora una volta, la costante attenzione che l’Agenzia dedica al settore della formazione sia rivolta al proprio personale che ai vari professionisti che operano nel settore dei beni confiscati alla criminalità.
Nella convinzione che lo scambio di competenze e professionalità tra mondo universitario, professionisti e personale dell’Agenzia conduca ad un miglioramento complessivo dell’intera attività di gestione e destinazione dei beni e delle aziende confiscate alla criminalità.