(Sesto Potere) – Rimini – 31 maggio 2024 – Proclamato lo sciopero del personale dipendente dalle imprese che applicano il contratto collettivo nazionale del comparto ‘Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale e Turismo’ per il giorno 4 giugno 2024, con l’astensione dal lavoro per l’intero turno giornaliero. E per coloro che non sono in servizio in questa giornata lo sciopero, sempre per l’intero turno di lavoro, sarà effettuato il 3 giugno 2024.
“Tre milioni di lavoratori sono in attesa del rinnovo del contratto da ormai 4 anni. E c’è una situazione di stallo del negoziato. Senza aggiornare il testo si continua a fomentare il lavoro precario e povero in particolare. In tutta la Romagna, in particolare, sono impiegati circa 135 mila lavoratori del comparto. Ma anche in queste categorie è in aumento la sofferenza economica, a causa del diminuito potere d’acquisto a fronte di un’impennata dei prezzi con inflazione e speculazione in corso”: afferma Giuseppe Greco, segretario provinciale dell’Ugl Terziario Romagna.
“E dire che il fatturato del turismo è invece in netto aumento a livello nazionale, ma è una ricchezza accumulata sulla pelle dei lavoratori”: aggiunge ancora il responsabile dell’ Ugl Terziario Romagna.