(Sesto Potere) – Pennabilli (RN) – 31 maggio 2024 – Presentato nei giorni scorsi il programma del Festival Internazionale “Artisti in Piazza” che da tutto il mondo porta nel piccolo borgo di Pennabilli (RN) più di 50 artisti di circo, teatro, musica e danza, in quattro giorni di metà giugno: da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2024.
IL COMMENTO
“Questa edizione l’abbiamo dedicata alla Meraviglia” spiega il direttore artistico Enrico Partisani “La Meraviglia accende la curiosità, allontana dall’ignoranza, ci porta su sentieri che normalmente non percorriamo e di conseguenza migliora la comprensione e la conoscenza del mondo che ci circonda. Per quattro giorni all’anno, la Meraviglia arriva a Pennabilli che si trasforma: artisti, forestieri e pubblico vengono catapultati in un grande teatro a cielo aperto in cui l’arte libera nello spazio pubblico è capace di unire persone dai gusti e dalle vite molto diverse. Tale situazione insolita crea un’alchimia sociale che si nutre di condivisione e scambio: a Pennabilli durante il Festival, l’impossibile diventa possibile, il nostro asino che vola rappresenta proprio questo concetto”.
PROGRAMMA
Come ogni anno il Festival sarà un caleidoscopico intreccio fra teatro di strada e di figura, circo contemporaneo, danza e musica, con anteprime e debutti nazionali e la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo, alcuni per la prima volta in Europa.
CIRCO CONTEMPORANEO E ARTE DI STRADA
Torna a Pennabilli la compagnia modenese del Teatro dei Venti: dopo il premio Ubu al miglior allestimento scenico con Moby Dick (ad Artisti in Piazza nel 2019) e lungo il cammino per la nuova produzione di grande formato “La Misura Umana”, il Teatro dei Venti prosegue la propria indagine sull’umano e propone un nuovo spettacolo di teatro per gli spazi urbani, una parata incalzante e multicolore, a partire dal Don Chisciotte della Mancia, romanzo capolavoro di Miguel de Cervantes Saavedra. Con gli espedienti da sempre strumento della compagnia, trampoli, fuochi, fumogeni, acrobazie, e dei costumi altamente scenografici, il pubblico sarà guidato attraverso la folle utopia del protagonista. Don Chisciotte sarà presentato in prima nazionale a Pennabilli alla 28^ edizione di Artisti in Piazza, domenica 16 giugno 2024.
A Pennabilli sono state ospitate compagnie di circo contemporaneo anche prima che venisse coniato questo termine, quest’anno abbiamo il piacere e l’onore di accogliere il tendone bianco e nero della compagnia My!Laika / SIDE Kunst-Cirque.
Gli spettacoli dei My Laika sono il risultato di lunghe catene di associazioni distorte, che collocano le discipline e gli affetti artistici degli attori in un contesto di teatro amorale, evitando la narrazione lineare e la comprensione immediata.
I My Laika andranno in scena con due spettacoli: WINTER, una grande valanga di immagini che scorre inesorabilmente e lentamente verso la fredda fine di un inverno interiore, disquisizioni ontologiche sulla morte, sul clima e sulla consistenza di un gelato Calippo accompagnano il pubblico e gli attori in un viaggio che si snoda attraverso figure sovrapposte, canzoni e piccole imprese circensi e il My!Laika Puppet Theatre ispirato agli impianti più classici del teatro dei burattini cinque-seicentesco, un contenitore di storie contemporanee che ripercorre all’inverso la storia di questa arte che ai suoi albori non era affatto destinata ai fanciulli. La libertà di non dovere rispettare tradizioni permette alla tecnica antica di raccontare storie attuali alla maniera, leggermente dissacrante, del kunst-cirque.
Sitting Duck è una compagnia belga che utilizza la giocoleria, la clownerie, le acrobazie burlesque, gli incidenti e la manipolazione di oggetti come fonte di materiale comico. In La Dyane, debutto nazionale, tre curiosi personaggi ci accompagneranno in un viaggio lontano, ricco di avventure fantastiche, emozioni, risate e improbabili colpi di scena.
Salvatore Cappello, nato e cresciuto in Sicilia, ha viaggiato in Europa e collaborato con rinomati registi e compagnie di circo contemporaneo, oltre a partecipare ad opere liriche. Miniminagghi è un soliloquio circense ed una ballata sulla Sicilia, terra che è stata palcoscenico per gli antichi troubadours e i più moderni cantastorie. È la storia di un isolano che parte alla volta del “continente” per coronare il sogno di essere un artista di circo.
Caterina Fort è danzatrice di terra e di aria, curiosa di tutto quello che riguarda l’espressione attraverso il movimento. IDA EST è incursione teatrale, è clown contorto, è interazione con il pubblico, è improvvisazione, e cambia a seconda della pressione atmosferica e del clima astrale. Ida è la pazza del quartiere, amata e disprezzata come una calamita.
Circus unARTiq produce circo moderno e intrattenimento innovativo. CURTAIN CALL fonde l’estetica di René Magritte con l’imponenza di Christo, trasformando lo spazio in un teatro all’aperto sorprendente.
Dal Togo, la compagnia africana Afuma vi intratterrà con acrobazie e sfide mozzafiato dall’alto dei loro trampoli di 6 metri.
Nei primi due giorni del Festival, il 13 e il 14 giugno, gli artisti Matteo Galbusera, Giulia Cammarota e Marzia Zambianchi presenteranno un’anteprima dei loro spettacoli esito del percorso formativo IL CIRCO NELLO SPAZIO (Boarding Pass Plus 2023-2024), progetto dedicato all’internazionalizzazione di artisti e artiste italiani di circo contemporaneo, a cura di Teatro Necessario, in partnership con Ultimo Punto, Tony Clifton Circus, Gli Omini, e vari partner internazionali.
Dopo due anni di residenze in giro per l’Europa potremo finalmente vedere a Pennabilli le anteprime di: The White Lorddi Matteo Galbusera un genere di Teatro Partecipativo che unisce divertimento e introspezione, RIO della giovane funambola Giulia Cammarota e Page Not Found di Marzia Zambianchidove il soggetto è l’ information overload, il bombardamento sensoriale e informativo a cui viene sottoposto un individuo.
Da Maiorca arriva D’es Tro una compagnia circense creata nel luglio 2019 da Guillem Vizcaino che nella sua ventennale carriera di giocoliere e manipolatore di oggetti, ha lavorato con e ricercato tutti gli elementi classici del circo: palle, masse, monociclo, coltelli da lancio, tra gli altri. Attualmente è il manipolatore campione del mondo di freestyle di trottole. Per lo spettacolo POI che sarà presentato a Pennabilli si è posto l’obiettivo di fondere le arti circensi con il gioco popolare della trottola e le radici della cultura mediterranea: un uomo di campagna è intrappolato fin dall’infanzia dall’effetto giroscopico della sua trottola, un viaggio ricco di colpi di scena che ci trasporta nel gioco, uno degli stati più importanti della vita.
PERFORMANCE ESPERIENZIALE
Per aumentare la Meraviglia, da anni la programmazione del Festival prevede spettacoli e attività che possano aumentare la coesione sociale e la costituzione di comunità temporanee, l’anno passato abbiamo costruito e distrutto il castello di Olivier Grossetete, quest’anno cercheremo di costruire relazioni, per questo torna il creativo e performer Sergi Estebanell che porterà a Pennabilli il 14 e 15 giugno, il secondo capitolo della trilogia Act of Liberations. Il primo capitolo, già ospitato al Festival era The fisher (un pescatore che pescava esseri umani e relazioni tramite un’esca fatta di banconote) quest’anno avremo Love for Free, un’azione artistica, un esperimento sociologico, alla ricerca di nuove forme di relazione di fronte a una società narcisistica, individualista ed emotivamente disconnessa. Baceresti per strada uno sconosciuto? E un abbraccio? Un vero sguardo?
Love for Free parla di distanza sociale, individualismo, solitudine e incapacità di relazionarsi con gli altri. Siamo esseri sociali che hanno bisogno di contatto con altre persone, abbiamo bisogno di guardarci, toccarci, avvicinarci, sentirci, abbracciarci e baciarci di più.
TEATRO E TEATRO DI STRADA
Direttamente dal Giappone e per la prima volta in Italia Kano Mami: la sua recitazione è più vicina alla performance comica che al mimo tradizionale, è difficile da descrivere poiché unica nel suo genere. Kano Mami, invita gli spettatori a condividere lo spazio scenico, coinvolgendoli in coreografie collettive, e improvvisando insieme al pubblico, divenuto oramai protagonista, costruisce il finale dello spettacolo. Time, Time, Kano’s time! è una performance di strada solista molto originale e divertente: indossando la sua caratteristica maglia da lavoro blu, crea il suo preciso universo pantomimico, con il silenzio e la risata come unici strumenti.
La compagnia Teatro La Ribalta – Kunst der Vielfalt è costituita in maggioranza da attori e da attrici in situazione di “disagio psichico” che da 5 anni appartengono al teatro in forma professionale.
Cosa succederebbe se l’arte circense si mescolasse alle opere di Giuseppe Verdi e William Shakespeare? In Otello Circus la tragedia di Otello prende vita in un vecchio Circo dove tutto sembra appassito. I vari personaggi, spartendosi i mestieri del circo, danno vita a uno spettacolo che ragiona sui fantasmi del passato per aiutarci a riconoscere quelli del presente…
Nel 2018 il Premio UBU progetto speciale è stato assegnato a ANTONIO VIGANO’ e TEATRO LA RIBALTA – KUNST der VIELFALT “Per la qualità della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità”.
Dalla toscana Teatro C’art arriva una compagnia incentrata nella ricerca, produzione, diffusione e pedagogia del clown, teatro fisico e la comicità non verbale. In Felici per Sempreuna coppia di novelli sposi si trova ad affrontare un guasto in mezzo alla strada, scoprendo che la felicità non è una promessa ma una conquista.
TEATRO DI FIGURA
Il Festival come tutti gli anni si svolgerà nel centro storico di Pennabilli e due circhi saranno installati nella zona limitrofa, a metà fra la piazza del Comune e il Palacirco da qualche anno è stato inaugurato un nuovo spazio che si chiama Campo degli strigoli: un piccolo villaggio dedicato al Teatro di figura. La compagnia spagnola Trukitrek, amici del Festival e da diversi anni residenti a Pennabilli supporta la direzione artistica nella selezione degli spettacoli di questa sezione. Quest’anno sono state selezionate sette compagnie, fra queste si potrà assistere al debutto nazionale dello spettacolo Eden dei Théâtre Jaleo che dalla Franciaarrivano a Pennabilli con il loro teatro viaggiante.
Avremo inoltre la Compagnie de l’Echelle (Les Ateliers Denino) con un meraviglioso piccolo teatro meccanico, un intero teatro in miniatura dove tutto incredibilmente si muove manovrato da una sorta di pianoforte.
Poi i catalani del Centre de Titelles de Lleida che faranno volare una balena per le vie del paese, e il debutto di Piuma il nuovo spettacolo della Compagnia Di Filippo Marionette.
Il debutto nazionale di Folie à Deux nuovo spettacolo del giovanissimo Col.lectiu La Diogenes, allievi dei Zero en Conducta, già presenti al festival negli anni passati.
Torna anche l’artista brasiliano Catin Nardi, con un nuovo spettacolo di marionette dal titolo Pocket Show dove i personaggi navigano tra l’universo della coreografia e la performance di diverse culture del mondo.
Infine, per chi non fosse riuscito a vedere nella scorsa edizione lo spettacolo CLIC dei Trukitrek, lo riproponiamo in replica tutte le sere del festival.
MUSICA
Come ogni edizione, la musica ha un ruolo centrale nella programmazione.
Vista la vicinanza con il 25 aprile presentiamo la Fanfarria del Capitán una band argentina nata a Buenos Aires nel 2004 che viaggia per il mondo condividendo la loro emozionante musica: una combinazione esplosiva di folk, rock, ritmi latini e poesia. Menestrelli, viaggiatori ed esploratori che raccontano storie e trasportano melodie da un luogo all’altro. Hanno un suono unico, pieno di emozioni e uno spettacolo dal vivo energizzante. Ogni anno sono in tournée a livello internazionale dando 100 concerti in tutta l’America Latina, Europa, Russia, Cina e Giappone, in grandi festival e locali rinomati. La band ha prodotto anche la colonna sonora della serie Netflix “La Casa de Papel“, stagioni 3 e 4, con due brani originali tratti dall’album “La Giravida” dove fra le altre canzoni hanno reinterpretato “Bella Ciao”.
Tornano gli artisti extraterrestri HENGE che hanno deliziato il pubblico nel Regno Unito e dell’Europa da quando sono atterrati sul Pianeta Terra dieci anni fa. Le loro scintillanti esibizioni dal vivo gli sono valse il premio “Best Live Act” agli Independent Festival Awards e da allora hanno consolidato la loro reputazione con un EP e tre album acclamati, numerosi tour e molte apparizioni sul palco principale dei festival di tutta Europa. La loro musica sfugge alle definizioni, ma occupa uno spazio tra il rave e il prog rock di cui nessuno sapeva l’esistenza. È energico, sovversivo e giocoso, andando giovialmente “dove nessuno è mai arrivato prima”. In definitiva, gli HENGE stanno diffondendo un messaggio di speranza che lascia il pubblico divertito e incoraggiato in egual misura.
I Faela sono nati nel 2007 a Malmo, in Svezia, dall’incontro di sei musicisti con radici in Argentina, Inghilterra, Brasile, Spagna e Svezia, ognuno con un background musicale e artistico unico. Da questo melting-pot culturale è nato il sound dei Faela: una miscela di Cumbia, Jazz, Rock, e tanto altro. Da allora hanno pubblicato 4 album e 1 EP, suonando in oltre 1000 concerti nei festival e club di tutta Europa e in Sud America, dimostrando di essere una di quelle band che ci ricordano il potere unificante della musica, facendo cantare e ballare insieme tutto il pubblico, indipendentemente dall’età, etnia o religione. Nel 2023 è uscito il quinto album in studio LATIN ANIMAL BEATS dove ritmi latini trascinanti, tamburi che tintinnano, ottoni contagiosi e voci gioiose, cattura bene l’atmosfera che la band trasmette dal vivo.
David Celia è un cantautore innovativo e uno straordinario chitarrista, noto per le sue spontanee esibizioni dal vivo. Le sue canzoni hanno uno stile alternative-folk che è stato anche descritto come “Beatlesque”. È spesso in tournée in Canada e in Europa, dove ha suonato in festival come Glastonbury (Regno Unito), Blue Balls (CH), Le Rock (FRA) e altri.
Diddy Sweg, una band pop-jazz-funk di Birmingham composta dai musicisti Alex Astbury alla tromba, David Sear al trombone, Felicity Evans al sassofono baritono, Filippo Radicchi alla batteria. Imprevedibili esplosioni di energia, canzoni satiriche e bizzarre, caos e follia intrisi di ottoni per un live-act festaiolo assicurato!
Il duo musicale Andrioli – Nigro, con voce, tamburi e fisarmonica, attraversa un vasto panorama sonoro, unendo tradizioni del Sud Italia con influenze globali. Omaggiano voci femminili e presentano brani inediti, offrono una proposta innovativa che mescola world music e sensibilità contemporanee. saranno in programma al festival sabato 15 e domenica 16 giugno.
Gli Headmix combinando abilmente cornamusa, violino, fisarmonica, fischietti irlandesi, melodica e voce accorata con una sezione ritmica da urlo, creano un’esperienza live impossibile da non ballare e decisamente indimenticabile. Il folk incontra lo ska, il reggae, la drum & bass e la disco.
Venolta ad Artisti in Piazza un festival autunnale nato dalla collaborazione tra le associazioni Ultimo Punto e Chiocciola la casa del nomade che mira a rivitalizzare il ballo rurale antico. Integreremo i suoi contenuti in Artisti In Piazza, offrendo laboratori, coinvolgendo musicisti locali come la compagnia “Viva el Ball!” e il “Duo Baguette”.
KillaBeatMaker è un affermato Dj colombiano che combina ritmi panafricani come Afrobeat, Amapiano e Cumbia, con la musica tradizionale indigena sudamericana. Ha anche fondato una vibrante Live Band, che porta sul palco una performance energica con strumenti unici provenienti dalla madrepatria.
The Saint Melonians sono la band calypso comica numero uno del Galles. Intrappolati nel piovoso Regno Unito, il loro sogno è bere rum alle Bahamas, abbinano vibranti armonie in 3 parti, accompagnamento musicale frenetico e commedia solare.
The Gulls sono audaci ribelli del rock che affrontano il mondo dal retro del loro vecchio camper scassato. La loro musica è una fusione eclettica di rock, blues e folk con sapori di psichedelia. vi faccio sentire un assaggio del sound con Freedom.
Ad infuocare le notti di Artisti in PIazza tornano anche DUB LAB INTERCEPTOR & SPIRITUAL YOUTH, due giovani crew locali di produttori, musicisti e selector di musica Roots Reggae e Dub, monteranno i loro sound system autocostruiti nell’area DUB GARDEN, con selezioni musicali e ospiti da tutta Italia.
DANZA
Un grande ritorno sarà quello del Balletto Civile che quest’anno invaderanno le vie del centro storico con GENTE uno spettacolo itinerante e site-specific pensato per luoghi non convenzionali, un’ insieme di partiture danzate che aprono le maglie della routine quotidiana creando, con i corpi, poesia.
Sempre nell’ambito della danza mescolata al teatro fisico, gradito il ritorno dell’artista francese Claire Ducreux che sarà presente con due spettacoli, il solo Fleurir les abîmes (in prima nazionale) e Avec le tempsche è una ripresa del suo spettacolo di esordio ma in scena in duo con l’artista spagnolo Toni Mira. Claire qualche anno fa si fermò dopo il festival per una pausa fra le date di Pennabilli e le successive della sua tourneè e passava i pomeriggi all’Orto dei frutti dimenticati sotto il ciliegio cercando di lavorare ad un nuovo spettacolo, lì ispirata dal ciliegio è nato lo spettacolo Silencis, dove Claire dialoga poeticamente con un albero che proprio è la riproduzione del ciliegio dell’Orto dei Frutti Dimenticati, creazione del maestro Tonino Guerra.
GO GREEN! – Sostenibilità del Festival – THINK GLOBAL ACT LOCAL
Spinti da un desiderio sempre maggiore di sensibilizzare il pubblico e la comunità locale alla sostenibilità del Festival, a partire dalla 23^ edizione è attivo il gruppo di lavoro #Gogreen nato dalla collaborazione con il Museo Naturalistico di Pennabilli.
L’obiettivo è quello di monitorare, attivare, discutere e promuovere azioni collettive ed individuali sostenibili e sempre più vicine al rispetto dell’ambiente e del pianeta. Aiutaci a vincere la sfida, passo dopo passo, anno dopo anno!
Ma quali sono le azioni messe in campo?
Carta riciclata: dal 2015 il festival utilizza carta riciclata per la stampa dei programmi. Questa scelta ha consentito finora di risparmiare la vita di 15 alberi, 438.200 litri d’acqua e 4.900 Kwh di energia elettrica.
Plastic free: tutti i bar e ristoranti di Pennabilli useranno solo piatti, bicchieri e posate di materiale compostabile. Vanno gettati tutti nell’umido, anche se assomigliano alla plastica!
Acqua pubblica: nel 2018 abbiamo calcolato un consumo di circa 90.000 bottigliette di plastica, ma la nostra acqua pubblica è fresca, potabile e gratuita! Abbiamo segnalato tutte le fontanelle dove sarà possibile ricaricare la propria bottiglia o borraccia.
Luci led: nel 2005 il festival ha trasformato tutte le luci alogene in luci a led. Ogni anno in questo modo è possibile risparmiare tantissimi kilowatt, più o meno quelli necessari per il consumo di una famiglia in un anno intero!
Mobilità sostenibile: cerchiamo di agevolare le pratiche di car sharing, il trasporto pubblico e, a partire da questa edizione, la mobilità elettrica! Stiamo infatti convertendo alcuni vecchi mezzi d’epoca con innovativi motori elettrici!
Raccolta differenziata: sono state predisposte tantissime nuove stazioni ecologiche all’interno dell’area del festival per differenziare i rifiuti. Alcune installazioni di rifiuti, proprio vicino ai bidoni, faranno da modello, è impossibile sbagliare!
MERCATINO DEL SOLITO E DELL’INSOLITO
Artisti in Piazza non è solo shows. Ogni anno un ampio spazio è dedicato all’artigianato artistico con il Mercatino del solito e dell’insolito che conta circa 150 espositori ed artigiani.
Un mercatino artigianale di meraviglie “solite e insolite”, un bazar affascinante e ricco di curiosità in arrivo da tutta Italia e dall’estero.
SERVIZI
Le Cucine Erranti offrono come ogni anno agli spettatori del Festival un’accurata selezione di stand enogastronomici con cucina tradizionale, locale o etnica e food trucks per scoprire sfiziosi e originali cibi da strada; il tutto accompagnato da ottima birra e una ricca scelta di vini.
Durante i giorni del Festival sarà allestito un grande parcheggio per auto, un’area sosta per camper e un campeggio temporaneo, dotato di bagni/docce e corrente elettrica.
Saranno installati bagni chimici in diverse posizioni dell’area Festival.
Come ogni anno il pubblico potrà scaricare l’Artisti in Piazza smartphone’s APP che offre informazioni sul programma e funzioni interattive per un pubblico itinerante.
Il festival si svolgerà anche in caso di maltempo.
In tal caso, l’organizzazione sposterà il maggior numero possibile di spettacoli nelle tensostrutture dell’area “Palacirco” e nelle aree al coperto dislocate nel paese.
Il programma cartaceo del festival è gratuito ed è distribuito alle entrate e negli info-point.
Presso il punto vendita della piazza centrale potrete trovare gadget, magliette, felpe, zainetti, e altre curiosità firmate “Artisti in Piazza”.
INFORMAZIONI SUL FESTIVAL
Dal 1997 Artisti in Piazza è uno dei più importanti Festival di arti performative in programma in Italia. Nei quattro giorni di manifestazione, dal pomeriggio fino a tarda notte, Pennabilli accoglie circa 60 compagnie internazionali di teatro, musica, danza, clownerie, teatro di figura che si esibiscono in circa 25 punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli (Emilia Romagna, Rimini, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, patria elettiva del maestro Tonino Guerra) e negli Chapiteaux dell’area Palacirco.
Artisti in Piazza si distingue oltre che per la qualità e la varietà di discipline e ed espressioni artistiche, anche per la pluralità di provenienze degli artisti e la conseguente ricchezza di spettacoli, che unite all’alto numero di location, danno la possibilità di elaborare un fitto programma che arriva a circa 300 repliche ad ogni edizione, con debutti nazionali e internazionali, che attirano migliaia di spettatori da tutta Europa (circa 40.000 presenze ogni edizione).
Il Festival è organizzato da Associazione Culturale Ultimo Punto in collaborazione con Comune di Pennabilli, Associazione Pro Loco, Mostra Mercato Nazionale Antiquariato Pennabilli, Chiocciola la casa del nomade e MUSSS – Museo Naturalistico del Parco Sasso Simone e Simoncello.
L’evento è patrocinato e sostenuto dal Ministero Italiano per la Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Pennabilli e Ente Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello.
BIGLIETTI, INFO E ORARI
Fino al 19 maggio è possibile acquistare online biglietti e abbonamenti per due, tre, quattro o cinque giorni in prevendita a prezzi ridotti su: https://www.liveticket.it/artistiinpiazza-pennabillifestival
Dal 20 maggio saranno disponibili i biglietti su Liveticket.it a prezzo intero.
I biglietti saranno acquistabili anche durante tutti e quattro i giorni di Festival, presso le nostre casse d’ingresso.
Gli orari del Festival:
Giovedì 13 giugno – dalle ore 18:00 alle 3:00
Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 giugno – dalle ore 15:00 alle 3:00
Parcheggio auto gratuito
Ricordiamo che per ordinanze Comunali e Prefettizie è vietato l’ingresso al festival con cani di qualsiasi taglia e l’ingresso con contenitori di vetro.