(Sesto Potere) – Forlì – 20 maggio 2024 – Giovedì 23 maggio alle ore 18,30 presso il Circolo Asioli in Corso Garibaldi 280 a Forlì Francesco Pallante, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Torino, presenterà il volume “Spezzare l’Italia” sull’autonomia differenziata.
Il giornalista Pietro Caruso condurrà il confronto tra il professor Pallante, l’avvocato Pier Giuseppe Dolcini , presidente della Fondazione Ruffilli, e l’ex magistrato Carlo Sorgi, (nella foto) coordinatore di Costituzione e Democrazia, il comitato che organizza gli incontri sui temi delle riforme care alla maggioranza per informare anche in vista di futuri probabili referendum su questi temi.
E nella serata saranno raccolte le firme per altri referendum, quelli proposti dalla Cgil: contro il Jobs Act, la precarietà, il subappalto.
“C’è da raccontare il più grande assalto alla Costituzione italiana. Si tratta di un minaccioso combinato della riforma costituzionale detta premierato, cara a Giorgia Meloni, e dell’autonomia differenziata, cara a Matteo Salvini. Due provvedimenti ideologici, scombinati e pericolosi, basati sul mero populismo e tanto più insidiosi per questo. Questi due progetti sono messi insieme dalla logica del baratto anziché da un ridisegno organico dell’architettura istituzionale. Come ci ha ricordato Liliana Segre: “non possiamo e non vogliamo tacere”. L’informazione è il primo strumento per difenderci da questo disegno”: commenta il Comitato Costituzione e Democrazia.