(Sesto Potere) – Forlì/Cesena/Rimini – 16 maggio 2024 – Si sono conclusi nel pomeriggio di ieri gli scrutini per le elezioni per il rinnovo delle RSU e RSLA di Enel. Grande il risultato della Filctem
Cgil che a livello nazionale guadagna più del 60,1% rispetto alla base degli iscritti.
Altissima l’affluenza (dato parziale mancante dei seggi in presenza) con 23.410 voti su 29.172 aventi diritto, l’80,2%. Un dato che certifica il desiderio di partecipazione democratica e di attenzione verso le organizzazioni sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori di Enel e che testimonia l’apprezzamento dell’attività sindacale unitaria in Enel e che la strada intrapresa con la vertenza è la via corretta.
Nella provincia di Forlì-Cesena e in quella di Rimini, in cui si è votato su un unico seggio, l’affluenza ha raggiunto quasi il 98% registrando 132 votanti sui 135 aventi diritto.
Anche qui la FILCTEM-CGIL raggiunge un ottimo risultato ottenendo il 49,6% dei voti e, per un solo voto di scarto, non riesce ad eleggere un secondo delegato su 3 possibili.
Importante anche il dato della FILCTEM-CGIL di Forlì Cesena: i due candidati espressi (Francesco Gnoli e Gianmarco Cimatti) ottengono il 28% dei voti totali ottenuti dai 10 candidati in lizza e quasi il 57% dei voti totali ottenuti dalla lista FILCTEM-CGIL.
La FILCTEM-CGIL di Forlì Cesena esprime quindi soddisfazione per il risultato ottenuto e si congratula con il neo eletto Francesco Gnoli augurandogli buon lavoro.