sabato, Giugno 8, 2024
HomeEmilia-RomagnaUn barattolo di 'Fango Artista': la donazione di Stefano Silvestroni e Marina...

Un barattolo di ‘Fango Artista’: la donazione di Stefano Silvestroni e Marina Bergamaschi al Comune di Forlì

(Sesto Potere) – Forlì – 13 maggio 2024 – “Come anticipato durante la fiera Vernice Art Fair, in occasione del primo anniversario dell’alluvione che ha colpito la Romagna nel maggio 2023 è nostro desiderio donare un barattolo di “Fango Artista” alle istituzioni per ricordare quanto è avvenuto e per tenere alta l’attenzione sul tanto che c’è ancora da fare. In questi giorni contatteremo il Comune di Forlì per donare l’opera chiedendo che venga conservata nelle collezioni civiche per mantenere la memoria di quanto è avvenuto nella nostra città”: lo annunciano Stefano Silvestroni e Marina Bergamaschi.

“Come abbiamo avuto modo di spiegare in diverse occasioni, la nostra iniziativa vuole far riflettere su quanto è avvenuto e anche sul fatto che ad un anno di distanza tanti problemi risultano ancora irrisolti per coloro che, come noi, sono stati colpiti nella propria abitazione, negli affetti e nella perdita di beni primari. Chi ci conosce sa che da circa dieci anni siamo impegnati in un percorso culturale, sociale e creativo insieme ai nostri Paperi di pezza, con la missione principale di regalare un sorriso. Amiamo sostenere che “Fango Artista” nasca proprio da un’idea di due Paperi alluvionati, “Ten bota” e “Speranza”, a loro volta ispirati da Papero Piero Manzoni. Ma a differenza dalla celeberrima e provocatoria opera dell’artista Piero Manzoni, il barattolo si chiama “Fango Artista” (non d’artista) perché come l’arte modifica le esperienze umane, così il fango dell’alluvione ha modificato drammaticamente le cose e le vite di tutti coloro che ne sono stati colpiti”: aggiungono ancora Stefano Silvestroni e Marina Bergamaschi. 

Il barattolo contiene 400 grammi di fango disidratato dai quali si possono ottenere 10 litri di soluzione simile a quella che ha invaso le case, i negozi e le aziende, le sedi pubbliche, i parchi, i terreni.

“Immergendo in questa soluzione gli oggetti e i ricordi più cari, si può poi provare “l’emozione” di accorgersi che tutto viene perso e nessuno potrà restituirtelo, quella che in tanti abbiamo provato. E’ una idea e una testimonianza che riteniamo utile venga conservata nel patrimonio culturale di tutta la città, affinché nei prossimi mesi, come tra cent’anni, non si perda la consapevolezza di questa tragica esperienza”: concludono Stefano Silvestroni e Marina Bergamaschi.

Per dovere di cronaca si deve segnalare che Stefano Silvestroni è candidato nella lista Alleanza Verdi e Sinistra, a sostegno della candidatura a sindaco di Graziano Rinaldini, per la coalizione del centrosinistra.