(Sesto Potere) – Bologna – 13 maggio 2024 – E’ morto due giorni fa Tito Gotti, direttore d’orchestra, studioso, pianista, compositore, scrittore, inventore di festival e rassegne dopo un periodo di ricovero a Villa Toniolo. Aveva 97 anni.
Fra le tante iniziative che vedono il suo nome: le Feste Musicali, rassegna estiva della lirica in luoghi storici, come la basilica di San Petronio, la Chiesa di San Martino e San Michele in Bosco a Bologna, che aveva fondato nel 1967, una rassegna di sperimentazione e di ricerca da lui diretta fino alla trentunesima edizione nel 2003.
Il sindaco di Bologna Matteo lepore esprime a nome dell’Amministrazione comunale il cordoglio alla famiglia e agli amici di Tito Gotti da lui descritto come “Grandissima personalità della cultura musicale” e ricordato non soltanto per le Feste Musicali ma anche per le tante intuizioni come il leggendario “Treno di John Cage” del 1978.
A Tito Gotti il Comune di Bologna conferì il Nettuno d’oro nel 2006.
La camera ardente per dare l’ultimo saluto a Tito Gotti sarà oggi dalle 16.30 alle 18.30 in Sala Tassinari a Palazzo d’Accursio, il Municipio di Bologna.