(Sesto Potere) – Tredozio – 11 maggio 2024 – Francesca Donato, eurodeputato e vicepresidente nazionale della Democrazia Cristiana, venerdì scorso ha nuovamente visitato Tredozio per portare il sostegno del partito alla candidata Sindaco Simona Vietina.
Insieme hanno ispezionato lo stabilimento della Facit, chiuso per inagibilità e in attesa di finanziamenti per la ristrutturazione a seguito dei gravi danni strutturali causati dal forte terremoto del settembre scorso. Ma è l’intero Paese, dal centro storico con la antica residenza di Ricasoli, alla chiesa, alla scuola e al palazzo del municipio, ad essere inagibili. Il decreto per lo stanziamento dei fondi dovrebbe arrivare a settembre, ma i soldi servono il prima possibile.
“Non si può abbandonare un’intera comunità solo perché si tratta di un piccolo borgo”, afferma Donato, “specie quando le calamità che l’hanno colpita (alluvioni e terremoto) ne minano la stessa sopravvivenza. La Regione e il Governo intervengano al più presto: gli emiliano-romagnoli hanno tutti gli stessi diritti, i tredoziesi attendono risposte già da troppo tempo.”
Presenti all’importante incontro anche il Segretario Provinciale di Ravenna, Mauro Bertolino, e il Segretario Comunale di Ravenna, Giovanni Morgese. Un proficuo scambio di opinioni sulla politica europea, nazionale e locale, non trascurando gli attuali scenari di guerra.