(Sesto Potere) – Forlì – 11 maggio 2024 – Si è svolta ieri, presso il circolo Asyoli, a Forlì, la presentazione dei candidati di Volt e di Volt Italia per le elezioni europee ed amministrative a Forlì con la Lista Rinnoviamo Forlì ed il PD di Forlì.
Sono stati presentati i candidati per le elezioni europee Silvia Panini e Marcello Saltarelli, che correranno come candidati di Volt Italia nella circoscrizione Nord Est della lista del PD ed il candidato di Volt alle elezioni amministrative di Forlì nella lista RinnoviAmo Forlì Francesco Marino, fondatore e per diversi anni responsabile del gruppo Volt di Forlì-Cesena.
Presenti anche la co-lead regionale di Volt Emilia Romagna Silvia Spinelli, il segretario provinciale di Forlí Cesena del PD Gessica Allegni, il segretario comunale del PD Michele Valli, il portavoce della Lista Rinnoviamo Forlì Michele Fiumi ed il candidato Sindaco Graziano Rinaldini.
Marcello Saltarelli, candidato alle elezioni europee, ha voluto precisare: “In un’Europa che va sempre più a destra, è importante difendere gli ideali di libertà, diritti e giustizia su cui essa si fonda. Il diritto sul fine vita, il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza e ad amare chi si vuole, ma anche la libertà di protesta. Oltre a difendere queste libertà, noi insistiamo sulla creazione di un welfare europeo. Vogliamo garantire l’accesso alla salute mentale gratuito per tutti i cittadini europei, mettendo a disposizione un fondo comune ai paesi membri. A livello locale, ora in Emilia-Romagna stiamo richiedendo l’introduzione della figura dello psicologo di base nel sistema sanitario regionale pubblico attraverso una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare”.
Silvia Panini, invece, ci ha tenuto a ribadire una delle particolarità di Volt: “Abbiamo scritto un unico programma elettorale in tutti i Paesi d’Europa perché vogliamo portare punti comuni sulle sfide di oggi in tutti gli angoli del continente”. Ha poi aggiunto: “Tra i punti fondamentali del programma elettorale ci sono la lotta alla crisi climatica e l’impegno alla mitigazione, la volontà di costruire un welfare europeo e assicurare ad ogni persona un’istruzione di qualità e il rispetto dei diritti sociali, la giustizia fiscale. Le sfide comuni si possono affrontare solo con risorse economiche europee che permettano la ridistribuzione della ricchezze, una gestione umana e più virtuosa dei fenomeni migratori e dell’integrazione sociale di chi è in movimento”
Francesco Marino, candidato alle elezioni amministrative, ha infine parlato dell’ambito locale, tornando anche su quanto descritto da Silvia: “Confrontarsi e cercare una sintesi tra i diversi stati europei per approdare ad un unico programma con proposte concrete e condivise, è quello che abbiamo cercato di fare in chiave locale qui a Forlì, confrontandoci sulle sfide e le proposte dei cittadini che hanno risposto al nostro appello civico, condividendo i loro percorsi nel volontariato, nell’attivismo, anche politico (delle diverse realtà di centro e area moderata), per approdare ad un programma che fa dell’ascolto e del miglioramento continuo uno dei propri punti di forza. Questo approccio di coinvolgimento attivo della cittadinanza, di avvicinamento delle persone alla politica per essere primi portatori del miglioramento desiderato è il primo contributo di Volt a questa lista civica. Tutto questo è possibile anche grazie alle persone che ne fanno parte e che hanno risposto all’appello del portavoce Michele Fiumi”.
Molte istanze di innovazione di Volt: welfare, sostenibilità, connessione con l’europa (ricordiamo che a Forlì si svolgerà la prima edizione dell’European Youth Event, un evento che porterà migliaia di giovani nella nostra città per condividere un nuovo modo di vivere il territorio e l’europa) sono confluite nel programma di lista.
“La ricezione di molti di questi punti dal candidato sindaco Graziano Rinaldini ci consente di affermare, con felicità ed orgoglio, che c’è anche un po’ di viola in queste elezioni”: ha concluso Francesco Marino.