(Sesto Potere) – Cesena – 10 maggio 2024 – Si è chiusa stamattina nell’ambito del Festival nazionale del Teatro Scolastico l’undicesima edizione del progetto Teatro in classe promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT / Teatro Nazionale e «il Resto del Carlino» con il contributo di Conad.
Le Premiazioni si sono svolte alle ore 11.00 al Teatro Bonci alla presenza dell’Assessore ai Servizi Culturali e Inclusione del Comune di Cesena Carlo Verona, di Enrica Mancini in rappresentanza di CONAD, Emanuele Chesi, caporedattore della redazione cesenate de «il Resto del Carlino», Alex Giuzio del collettivo critico «Altre Velocità» (che ha condotto i laboratori di scrittura nelle scuole) e Valentina Falorni (coordinatrice dell’area attività culturali e sul territorio di ERT / Teatro Nazionale). Hanno letto i testi redatti gli studenti stessi.
Sono stati 180 i ragazzi coinvolti nella produzione di pezzi giornalistici sugli spettacoli della stagione teatrale cesenate, pubblicati da «il Resto del Carlino» in 8 pagine dedicate dal 25 novembre 2023 al 13 aprile 2024. Hanno partecipato il Liceo Scientifico “Righi” di Cesena e di Bagno di Romagna, l’Istituto Agrario “Garibaldi/ Da Vinci” e il Liceo Classico “Monti” di Cesena, l’Istituto Aeronautico e il Liceo Artistico e Musicale “Canova” di Forlì, entrambi con due gruppi classe.
Fra gli 8 gruppi scolastici partecipanti, la Giuria, composta da Luciana Berretti (ex insegnante), Emanuele Chesi (caporedattore della redazione cesenate de «il Resto del Carlino»), Emanuela Dallagiovanna (ufficio stampa ERT Fondazione – Teatro Bonci), Michele Di Giacomo (attore, regista e direttore artistico dei festival FU ME e Lecite Visioni), Enrica Mancini (Ufficio Formazione C.I.A. CONAD) ha assegnato il primo premio al Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Cesena (che ha recensito lo spettacolo Seagull Dreams).
Il secondo premio all’Istituto Agrario Garibaldi/ Da Vinci di Cesena (che ha recensito lo spettacolo Il Capitale. Un libro che non abbiamo ancora letto) e il terzo al Liceo Artistico e Musicale Canova di Forlì (che ha recensito lo spettacolo Maria Stuarda), valutando, secondo i criteri esposti nel regolamento del concorso, l’efficacia giornalistica, la capacità di lettura del linguaggio teatrale, l’originalità e profondità delle riflessioni suscitate dagli spettacoli.
L’Istituto primo classificato ha ricevuto una cassa bluetooth, mentre a tutti gli studenti e studentesse dei testi classificati ai primi tre posti vanno le Card da 3 ingressi omaggio alla prossima stagione teatrale. I tre Istituti hanno ricevuto anche le targhe offerte da «il Resto del Carlino».