(Sesto Potere) – Cesena – 10 maggio 2024 – Nel corso di un’intervista televisiva – in onda su La 7 – il governatore Bonaccini ha affermato che a distanza di un anno dall’alluvione in Emilia-Romagna “ancora non si registra nessun rimborso”, e ancora “i beni mobili non sono ancora risarcibili dal Governo”, un concetto replicato sui social dove Bonaccini si lamentava aggiungendo che questa situazione “sembra una barzelletta… ma è realtà”.
A stretto giro si registra la replica di Alice Buonguerrieri, deputato di FDI e Presidente Provinciale di Forlì-Cesena, che afferma: “È Bonaccini a raccontare barzellette. Il Governo Meloni, in un anno dalla alluvione, ha rimborsato il 100% delle somme urgenze mettendo al sicuro i bilanci degli enti territoriali ha stanziato 3,5 miliardi per la messa in sicurezza e la manutenzione del territorio, quella che la Regione Emilia Romagna non ha fatto in 50 anni di Governo, e sta liquidando i risarcimenti ai privati, prevedendo anche il risarcimento dei beni mobili danneggiati, misura che la Sinistra non hai messo in pratica nella gestione di precedenti calamità”.
“Tutto questo – sottolinea Buonguerrieri – mentre Bonaccini, anteponendo i suoi interessi personali a quelli dei cittadini duramente colpiti dall’alluvione, scappa in Europa; mentre la ricostruzione post sisma del 2012, da lui gestita, a 12 anni di distanza non è ancora terminata; mentre la segretaria del suo partito, Elly Schlein, che è stata vicepresidente regionale con delega al Patto sul clima, nulla ha fatto per mettere in sicurezza il nostro fragile territorio. Eppure Bonaccini ha ancora il coraggio di parlare, anziché tacere e chiedere scusa. Sembra una barzelletta, questa sì, ma è realtà”.