(Sesto Potere) – Faenza, 9 maggio 2024 – Il giorno venerdì 10 maggio, alle ore 10,00 presso la Sala dell’Anziania del Complesso monumentale del Brandale, Piazza del Brandale 2r, a Savona, avverrà la consegna del “Premio Resilienza 2024” al Museo Guerrino Tramonti di Faenza, conferito della Baia della Ceramica composta dai Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure, frutto di un lavoro svolto in sinergia con il Liceo artistico Arturo Martini di Savona.
Dichiara l’Architetto Nicoletta Negro, Assessore alle Politiche Comprensoriali della Cultura e del Turismo del Comune di Savona e Vicepresidente AICC Associazione Italiana Città della Ceramica: “Savona, in rappresentanza di tutta la Baia della Ceramica della Liguria, come segno di stima e di vicinanza alla Città di Faenza, ha scelto di premiare il coraggio, la determinazione e la forza della comunità, nel rimboccarsi le maniche e riaprire, sempre con il sorriso. Agli amici Milena e Marco Tramonti va il nostro abbraccio, per l’entusiasmo che, nonostante le avversità, hanno saputo esprimere. La loro storia che sia di grande insegnamento per tutti noi”.
Il prossimo 10, 11 e 12 maggio la Città di Savona, per il secondo anno consecutivo, sarà nuovamente teatro del Festival della Maiolica della Baia della Ceramica: tre giornate dedicate all’arte e alla creatività – workshop, iniziative e mostre per riscoprire l’antica tradizione della ceramica e valorizzare le eccellenze produttive locali e nazionali.
Nell’ambito di questo prestigioso evento è nata l’idea di premiare alcune eccellenze italiane che siano distinte nel loro campo per alcune peculiarità, come dimostrato da Milena e Marco Tramonti nel momento di grande difficoltà che ha colpito recentemente il territorio faentino.
Domenica 19 maggio alle ore 16.30 nel giardino della Casa Museo Guerrino Tramonti in via Fratelli Rosselli 8 a Faenza, con ingresso libero, sarà offerto un aperitivo conviviale a celebrazione del riconoscimento ricevuto, il Premio Resilienza 2024, e di ringraziamento e riconoscenza a tutti i volontari che hanno reso possibile questa bella storia.