(Sesto Potere) – Cesena – 3 maggio 2024 – “In risposta alle crescenti sfide ambientali, economiche e sociali del settore agricolo, l’Unione Europea ha attuato un ambizioso cambiamento nelle politiche agricole, segnando un punto di svolta nella gestione sostenibile delle risorse alimentari e nell’adattamento alle mutevoli esigenze della società moderna. L’UE si impegna a promuovere pratiche agricole che preservino la biodiversità e riducano l’impatto ambientale, garantendo condizioni di lavoro dignitose e redditività economica adeguata per gli agricoltori e, in questo contesto, grande importanza assumerà la produzione di prodotti agricoli locali di alta qualità e sicuri per i consumatori”: spiegano in una nota Alleanza Verdi e Sinistra Cesena.
Ma cosa comporta la politica agricola europea per il settore agricolo e per le persone? È possibile una transizione verso una produzione più sostenibile, per l’economia e l’ambiente? Quali opportunità offre il biologico a Cesena?
Di questo e altro si parlerà all’incontro: “Salute per la Terra e per le Persone”, organizzato da Alleanza Verdi e Sinistra Cesena, e in programma questa sera dalle ore 20:30, presso lo Spazio Cesuola via Ponte Abbadesse, 451, a Cesena.
Interverranno: Nicola Dall’Olio (nella foto in alto) e Maurizio Pascucci.
Nicola Dall’Olio: candidato di Alleanza Verdi e Sinistra al Parlamento Europeo nella Circoscrizione NordEst, esperto di politiche per l’agricoltura e l’ambiente, dal novembre 2021 lavora a Bruxelles alla Delegazione della Regione presso la UE occupandosi delle politiche europee in materia di agricoltura, clima e sicurezza alimentare, ci parlerà dell’Europa, dei regolamenti europei e della Politica Agricola Comune.
Maurizio Pascucci: candidato di Fondamenta-Alleanza Verdi Sinistra alle Elezioni Comunali del Comune di Cesena, naturalista lavora per la Struttura Oceanografica Daphne nonché Presidente della Consulta per l’Ambiente del Comune di Cesena, farà il punto sul Progetto di Distretto Biologico nel territorio cesenate, una bella opportunità per i produttori locali di incrementare il valore del proprio lavoro e per i cittadini di poter usufruire di una filiera corta e sana.
Gli agricoltori, le organizzazioni agricole e sindacali, i cittadini e tutti i portatori di interesse sono invitati a partecipare attivamente all’incontro al fine di garantire un’agricoltura all’avanguardia: è l’appello lanciato da Alleanza Verdi e Sinistra Cesena.