(Sesto Potere) – Ravenna – 2 maggio 2024 – Sono più di venti le cooperative associate a Legacoop Romagna che hanno subito danni nel corso dell’alluvione, per un totale di quasi 45 milioni di euro.
La maggior parte delle aziende colpite sono a Ravenna e provincia: oltre a Coop Alleanza 3.0 (che ha avuto negozi allagati anche in altre aree della Romagna) sono CIA-Conad, Cab Massari, Cab Bagnacavallo, Cab Terra, Cab Fusignano, Agrisfera, Cab Campiano, Cab Cervia, Cooperativa Pescatori ”Luigi Penso” di Cervia, Copura, Camst, Deco, Terremerse, Fruttagel, Zerocento, Icel, Conase, Cormec.
Nel territorio di Forlì-Cesena l’elenco include Formula Servizi e Novacoop, nel riminese la cooperativa sociale Ca’ Santino.
Questi ed altri dati saranno presentati domani venerdì 3 maggio ai magazzini Copura di Ravenna (inizio ore 9), in occasione dell’evento “Facciamo presto che è tardi”, organizzato da Legacoop a un anno dall’inizio degli eventi catastrofici che colpirono la Romagna, per fare il punto sulla situazione che vivono i cittadini e le imprese vittime e chiedere azioni concrete per la ripartenza.
Questi ed altri dati saranno presentati venerdì 3 maggio ai magazzini Copura di Ravenna (inizio ore 9), in occasione dell’evento “Facciamo presto che è tardi”, organizzato da Legacoop a un anno dall’inizio degli eventi catastrofici che colpirono la Romagna, per fare il punto sulla situazione che vivono i cittadini e le imprese vittime e chiedere azioni concrete per la ripartenza.
«Un momento importante dell’iniziativa — sottolinea il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi, che aprirà i lavori — sarà dedicato proprio alle testimonianze delle cooperative che hanno subito danni significativi. Il movimento cooperativo si è mosso con tante iniziative di solidarietà interna, per più di 6 milioni di euro, ma non dimentichiamo che ci sono stati promessi rimborsi al 100%: anche su questo faremo chiarezza»
Dopo la relazione di Lucchi la memoria delle immagini e delle emozioni di quei giorni sarà affidata alla proiezione del cortometraggio “Il dolore e la forza della cooperazione”, finalista al Premio nazionale Film Impresa.
Mirco Bagnari, coordinatore dell’area di Legacoop di Ravenna, avrà il compito di fare il quadro sui ristori, mentre Irene Priolo, vicepresidente e assessora a Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, presenterà il percorso della ricostruzione, sulla base della messa in sicurezza e di una nuova visione strategica dei territori.
Seguiranno le testimonianze video e dal vivo delle cooperative e gli interventi delle istituzioni: il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, il presidente della Provincia di Ravenna, Michele De Pascale, il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Enzo Lattuca, e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
A concludere i lavori sarà Simone Gamberini, Presidente di Legacoop Nazionale.