(Sesto Potere) – Forlì – 2 maggio 2024 – Presso la sede della lista RinnoviAmo Forlì, si è recentemente riunito un gruppo di rappresentanti di alcune cooperative sociali e associazioni di volontariato interessati ad approfondire il tema relativo alla fase di avvio e consolidamento, nella realtà forlivese, del welfare di comunità.
Tra i presenti esponenti de: la coop. ”Paolo Babini”, la Coop ”Tragitti”, l’associazione ”Giovanni XXIII” e l’associazione ”Migrantes”.
“L’incontro – si legge in una nota della lista RinnoviAmo Forlì – , è servito ad aprire un primo confronto sui temi che il programma di lista dedica ai rapporti fra l’Amministrazione comunale e le forze del 3° settore ed ai percorsi di accoglienza, tutela ed integrazione di individui svantaggiati economicamente e dei richiedenti asilo. Durante il ricco dibattito, avviatosi con la presentazione di alcuni punti programmatici orientati a delineare ipotesi di cambiamento migliorativo, si è convenuto come sia strategico un cambio di passo della futura amministrazione nel considerare le risorse comunitarie strutturalmente essenziali per affrontare le sfide poste da una domanda di tutela e di assistenza in crescita nel vasto mondo delle persone fragili e migranti. Occorre un coinvolgimento che valorizzi il punto di vista dei fruitori fin dalla fase di avvio di progettazioni comuni tra servizi istituzionali e risorse appartenenti al no-profit e al volontariato di prossimità”.
“Il confronto – aggiunge RinnoviAmo Forlì – e i rapporti collaborativi richiesti si devono collocare su un piano di pari dignità, ed il principio della ”sussidiarietà orizzontale” deve essere assunto come criterio guida. I percorsi progettuali devono, oltretutto, concludersi in forme di vera e propria integrazione operativa. Partendo da queste considerazioni si è deciso di continuare ad approfondire nei futuri incontri, che avverranno a cadenza settimanale, quali debbano essere le premesse e gli obiettivi assistenziali da porre come prioritari”.
“L’intento è di rendere non episodico, bensì sistemico l’apporto delle risorse comunitarie al raggiungimento di tali obiettivi”: spiega RinnoviAmo Forlì che aggiunge, infine, che “si propone di allargare, progressivamente, il numero e la tipologia delle cooperative e delle associazioni partecipanti ad ogni incontro, invitando gli interessati a scriverci a rinnoviamoforli@gmail.com”