(Sesto Potere) – Bertinoro – 30 aprile 2024 – Venerdì scorso le ragazze e i ragazzi delle classi 2C e 3D delle secondarie di primo grado di Bertinoro e di Santa Maria Nuova Spallicci, accompagnati dai loro insegnanti e da una rappresentanza dell’amministrazione comunale hanno partecipato a Roma alla giornata organizzata dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, assieme alla rete delle Università ed altri enti che promuovono la cultura della pace.
Gli studenti hanno ascoltato le parole di Papa Francesco assieme agli altri 6mila studenti di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia. Il Santo Padre ha ricordato l’importanza della pace e della cura, e di quanto siano indispensabili l’una per l’altra.
Questo progetto è rivolto ai costruttori e alle costruttrici di Pace del futuro, con attività ed iniziative che coinvolgono da diversi anni scuole, università ed associazioni sui temi della pace, della solidarietà, della cittadinanza inclusiva e sulla cura delle persone e della terra. Già nel 2022 la scuola primaria di Fratta Terme aveva partecipato all’incontro con il Papa.
Bertinoro è città per la pace non solo per la sua tradizione di ospitalità e accoglienza legate alla colonna degli anelli, ma anche per la presenza del museo interreligioso, un unicum in Europa, per i progetti portati avanti dalle scuole e per la Marcia della Pace, prevista per il prossimo 6 ottobre, di cui Bertinoro è meta finale.
L’amministrazione comunale ringrazia l’Istituto Comprensivo che ha accolto con entusiasmo questa iniziativa e tutte le ragazze e i ragazzi che sono stati attenti e partecipi per tutto il corso dell’evento. Si vuole proseguire su questa strada, per costruire una generazione consapevole attenta ai temi della pace e dell’inclusione.