sabato, Giugno 8, 2024
HomeEmilia-RomagnaElezioni, il candidato sindaco di Forlì del centrosinistra Rinaldini incontra i vertici...

Elezioni, il candidato sindaco di Forlì del centrosinistra Rinaldini incontra i vertici di Cna

(Sesto Potere) – Forlì – 27 aprile 2024 – Politiche sovracomunali, fiscalità locale, semplificazione, sostegno alle imprese e al lavoro, rigenerazione urbana, vocazione delle aree produttive, contrasto all’abusivismo e sicurezza.

Questi i temi al centro dell’incontro che si è tenuto tra i vertici di CNA e il candidato sindaco di Forlì per il centrosinistra, Graziano Rinaldini, in vista dell’imminente tornata elettorale che porterà al governo della città nel prossimo quinquennio.

Per i protagonisti del vertice s’è trattato di “una proficua occasione di confronto” che ha consentito di mettere a fuoco le principali istanze provenienti dal mondo della piccola e media impresa per lo sviluppo della città e del territorio.

“Nell’attuale contesto economico, in un territorio nel quale è fortemente radicata la cultura d’impresa, diventa prioritario pensare e agire secondo una logica di sistema, mettendo in connessione le infrastrutture e i poli produttivi, in una visione d’insieme che sostenga le buone prassi ambientali e il risparmio energetico, con soluzioni premianti per le realtà virtuose che vanno nella direzione del riuso e del riciclo – hanno affermato i vertici CNA -. Uno strumento fondamentale, in questo senso, è il Piano Urbanistico Generale che consentirà una pianificazione e una programmazione a lungo termine. Centrale il tema dello snellimento della burocrazia e la necessità di un’unificazione dei regolamenti per la semplificazione delle procedure a carico delle imprese: pensiamo a una amministrazione ‘amica’ che faciliti il lavoro di chi, ogni giorno, produce lavoro e valore aggiunto nel nostro territorio”.

“Le indicazioni che arrivano dal mondo dell’impresa e delle realtà produttive rappresentano un tassello fondamentale per consentirci di costruire una visione della città che sappia valorizzare tutte le sue vocazioni, orientare la produzione e favorire la continuità generazionale – ha dichiarato il candidato sindaco, Graziano Rinaldini -. Stimolare la crescita delle realtà imprenditoriali, piccole e grandi, creando connessioni con il mondo della scuola e dell’Università, è la strada maestra per promuovere lavoro qualificato e di alto profilo per i nostri giovani e per favorire uno sviluppo equilibrato del territorio, dal centro storico alle periferie. Uno sviluppo che deve avere uno sguardo di lungo periodo sostenuto da politiche al passo con i tempi che sappiano coniugare istruzione e occupazione”.

Nella foto, da sinistra: Veronica Bridi, Responsabile Comunicazione CNA, Achena Batani, della Presidenza CNA Forlì, Marco Lucchi, Responsabile Area Forlì, Franco Napolitano, Direttore Generale CNA Forlì-Cesena, Davide Bellini, Presidente CNA Forlì, Graziano Rinaldini, Candidato Sindaco, Lorenzo Zanotti, Presidente CNA Forlì-Cesena, Michele Valli e Eros Brunelli, Soci CNA, Paola Scalzotto, della Presidenza CNA Forlì, Carlo Guardigli, Responsabile Servizi Generali CNA Forlì.