sabato, Giugno 8, 2024
HomeEmilia-RomagnaElezioni, la Civica Forlì Cambia chiede supporto a Google Italia per combattere...

Elezioni, la Civica Forlì Cambia chiede supporto a Google Italia per combattere il surriscaldamento delle città 

(Sesto Potere) – Forlì – 26 aprile 2024 – La lista Civica Forlì Cambia, attraverso il proprio presidente Paola Casara, ha preso contatti con Google Italia per inserire Forlì e i Comuni romagnoli che vorranno aderire, all’interno del progetto sperimentale “Tree Canopy”. (qui la mappa: https://about.google/stories/tree-canopy-coverage-solutions/)

Si tratta di uno strumento a supporto delle amministrazioni locali volto a valutare gli interventi al fine di contrastare ondate di calore, utilizzando le immagini aeree e l’intelligenza artificiale per facilitare l’identificazione delle isole di calore, aiutando a pianificare la copertura arborea per contrastarle.

Già attivo e utilizzato negli Stati Uniti, il programma lanciato un anno fa sarà e esteso a 350 comuni in tutto il mondo con l’obiettivo a lungo termine di combattere la cattiva qualità dell’aria delle zone a più alto tasso di cementificazione, suggerendo contemporaneamente mezzi di prevenzione per arginare i problemi e mitigarne le conseguenze come per esempio programmi di forestazione urbana delle aree più vulnerabili.

“Tree Canopy” si inserisce nella più generale attenzione di Google verso i cambiamenti climatici ed è già attivo in alcune città italiane tra cui Bologna. In Italia, oltre a Bologna, sono interessate Assisi, Milano, Roma, Ancona, e Vicenza. E guardando all’estero il servizio copre centri come Atlanta, Baltimora, Buenos Aires, Lisbona, Città del Messico, Parigi, Sydney, Toronto, soltanto per fare qualche esempio.

“La speranza – spiega Casara – è che possa rivelarsi un ottimo alleato anche per Forlì nell’affrontare le sfide metereologiche che sembra saranno sempre più frequenti in futuro. I temi legati alla sostenibilità, alla tutela del territorio e all’ambiente sono una priorità nell’agenda politica de La Civica Forlì Cambia”.