(Sesto Potere) – Cervia – 26 aprile 2024 – Dal 16 al 18 aprile scorso, si è tenuto a Cervia, nell’ambito del Programma Cervia “Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori” di cui il Comune è partner, l’evento internazionale del progetto YoungDeal, “Youth responses to Covid 19 by Green Deal”il cui obiettivo è di incoraggiare il dibattito tra le nuove generazioni europee per riflettere sul futuro dell’Europa, focalizzando l’attenzione soprattutto sulla transizione verde e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
L’evento ha preso avvio presso l’IIS “Tonino Guerra” dove le delegazioni partner provenienti da Spagna, Portogallo, Ungheria, Bulgaria, Polonia, Slovenia, Lituania, insieme ad un gruppo di studenti dell’Istituto hanno preso parte a due workshop interattivi in lingua inglese, previsti su due temi di attualità che la comunità europea si trova a fronteggiare.
Durante la prima sessione, il tema affrontato è stato il cambiamento climatico con il Prof. Sandro Fuzzi Dirigente di Ricerca – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima – Consiglio Nazionale delle Ricerche (Bologna), che ha illustrato la “Breve storia del cambiamento climatico: cause, effetti, condizioni attuali e possibili azioni di contrasto”.
L’intervento ha fornito gli elementi per discutere e riflettere sui punti cardine del Green Deal Europeo, calati a livello locale per contrastare questa sfida globale. Il workshop è stato occasioneper coinvolgere gli studenti nell’ottica di capire, attraverso le loro preziose testimonianze e consapevolezze, quali azioni possono essere intraprese anche nelle attività di tutti i giorni per favorire la transizione verde.
La seconda parte della mattinata ha visto invece la partecipazione di Librazione in coordinamento con Europe Direct Romagna, che ha tenuto una sessione informativo-divulgativa sul voto in vista delle prossime elezioni europee. Sono state illustrate le istituzioni europee, il loro ruolo e a cosa serve andare a votare. Un’opportunità di fare chiarezza sull’importanza del diritto/dovere di votare con l’intento di sensibilizzare gli studenti presenti che sono chiamati per la prima volta ad esprimersi in questo voto così importante. La sessione ha poi previsto una simulazione di potenziali candidati alla corsa per diventare i nuovi membri del parlamento europeo, i quali hanno preparato il loro programma su alcuni temi comuni per poi esporli alla platea chiamata successivamente a votare la proposta più convincente.
Nel corso della seconda giornata di lavoro, le delegazioni hanno visitato il progetto Cervia Social Foodpresso la zona artigianale di Cervia dove da più di due anni i volontari continuano a sostenere diverse attività nel settore della solidarietà e dell’accoglienza. In particolare, le delegazioni hanno potuto conoscere da vicino le diverse azioni che riempiono di orgoglio la comunità cervese da sempre sensibile e disponibile a sentirsi comunità anche attraverso l’aiuto verso l’altro. Non poteva poi mancare una visita alla Radio Social Coast dove, in vista della giornata celebrativa dell’Europa è stata realizzata una video registrazione nella quale i partner di progetto hanno letto nella loro lingua madre la Dichiarazione Schuman. La videoregistrazione verrà poi diffusa attraverso al web radio il 9 maggio p.v.
Altra realtà valutata altrettanto positivamente è stata Scambiamenti – Spazio Culturale, luogo di diffusione della cultura, scambio di idee ed esperienze, dove gli operatori e volontari predispongono attività di supporto e diffusione della conoscenza in tutte le sue forme: dalle lezioni di italiano e lingue straniere, alla presentazione di libri, all’esposizione di opere d’arte moderna e contemporanea di artisti locali.
Avere l’opportunità di ospitare un evento del genere rappresenta una vetrina di prestigio a livello internazionale in cui Cervia si dimostra un ente che si riconosce nei valori della solidarietà e della cooperazione, della cittadinanza attiva, protesa ai giovani e all’ambiente.
Attraverso l’implementazione di questi progetti, l’amministrazione comunale si pone l’obiettivo di modulare in modo costante il proprio supporto verso il coinvolgimento dei cittadini, in particolare dei giovani, al fine di promuovere gli strumenti utili a stimolare il senso civico di tutti come parte di una comunità attiva che guarda alle buone pratiche europee per migliorare le proprie.