(Sesto Potere) – Cesena – 24 aprile 2024 – Ha l’obiettivo di sostenere una delle scuole cesenati danneggiate dall’alluvione di maggio 2023 la donazione di 2 mila euro effettuata dall’associazione “Comitato Cuneo Illuminata” e consegnata, virtualmente, al Comune di Cesena.
In modo specifico, così come illustrato dal Sindaco Enzo Lattuca nel corso del videocollegamento, queste risorse – che confluiranno nel fondo donazioni istituito dall’Ente all’indomani dell’esondazione del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori – saranno utilizzate per acquistare arredi e materiale didattico che verranno messi a disposizione delle bambine e dei bambini iscritti al nido e alla scuola dell’infanzia “Vigne parco”.
Nel 2023 Cuneo Illuminata è tornata a riempire la Città di Cuneo come non succedeva da tempo. Nel periodo in cui tutti i partner della manifestazione erano impegnati nel’organizzazione della manifestazione, l’Emilia-Romagna è stata drammaticamente colpita da eventi naturali che hanno causato danni a persone, abitazioni, e a molti edifici pubblici e scolastici. La solidarietà è da sempre uno dei principali obiettivi di Cuneo Illuminata, per questo gli organizzatori dell’iniziativa hanno scelto di destinare parte dei fondi raccolti dalle donazioni dei cuneesi ai Comuni romagnoli.
A questo proposito, tra gli enti contattati, c’è anche il Comune di Cesena. “Il nostro – commentano gli organizzatori – è un piccolo ma comunque utile contributo a supporto degli studenti e delle scuole colpite, con l’auspicio che sia d’esempio per tanti”.
Il Sindaco Enzo Lattuca ha ringraziato la sindaca Patrizia Manassero, nonché presidente dell’associazione Comitato Cuneo Illuminata, e tutti coloro che hanno contribuito a questa donazione che certamente contribuirà al ripristino degli arredi della scuola dell’infanzia Vigne Parco.
Cuneo Illuminata è una manifestazione che dal 2015 viene proposta nel mese di luglio a Cuneo. È organizzata dall’associazione Comitato Cuneo Illuminata, di cui fanno parte: Comune di Cuneo, Azienda Turistica Locale del Cuneese, Confartigianato Cuneo, WeCuneo (commercianti), Promocuneo (eventi culturali), Conitours (tour operator), Comitato Madonna del Carmine (Chiesa).
Uno dei temi principali della manifestazione è la solidarietà: per questo ogni anno vengono raccolti fondi e donati alle associazioni del territorio per progetti benefici a favore della comunità. Nel 2023 si è deciso di destinare parte delle donazioni raccolte e fatte dai cuneesi ai Comuni dell’Emilia-Romagna colpiti dall’alluvione del maggio scorso.