(Sesto Potere) – Bologna – 23 aprile 2024 – Oggi pomeriggio, nella sala Polivalente “Guido Fanti” della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, i rappresentanti dei Comuni che hanno aderito a “Liberation Route Italy” e i responsabili di alcuni dei luoghi della memoria attivi sul territorio regionale hanno ricevuto i “Floor Vectors of Memory”, i segna-via progettati dall’architetto Daniel Libeskind per la Fondazione Liberation Route Europe con l’obiettivo di segnalare sentieri e monumenti legati alla Linea Gotica.
La rete europea si occupa di valorizzare i percorsi e i luoghi storici in cui l’azione degli Alleati si è svolta durante la Seconda guerra mondiale e che in Emilia-Romagna si trovano in particolare sull’Appennino e nei comuni attraversati dal sistema difensivo realizzato dall’esercito tedesco per fronteggiare l’avanzata degli avversari verso Nord.
Alla cerimonia erano presenti i comuni e gli enti emiliano romagnoli che installeranno i Floor Vectors nei luoghi simbolici dei loro territori, legati alla Seconda guerra mondiale.
Tra gli amministratori presenti anche i sindaci di Santa Sofia e Bagno di Romagna, entrambi in provincia di Forlì-Cesena.
“Oggi pomeriggio ho ritirato la “Floor Vectors of Memory”. La targa, o “segna-passo”, è stata consegnata presso la Regione Emilia-Romagna dall’Assessore Paolo Calvano a 22 Comuni in cui si trovano luoghi simbolici legati al 25 Aprile. La targa andrà posizionata presso la chiesa di Sant’Agostino con la seguente motivazione: “per la presenza di un bivacco utilizzato nel 1943 per nascondere ex prigionieri alleati e di un campo di ricezione degli aviolanci nel 1944”: ha detto il sindaco di Santa Sofia Daniele Valbonesi.
“Oggi ho rappresentato la nostra Comunitá a Bologna, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, che ha celebrato l’Anniversario della Liberazione con una cerimonia pubblica dedicata a 22 Comuni facenti parte della Linea Gotica. Nel corso della celebrazione ho avuto l’onore di ricevere in consegna uno dei “Floor Vectors of Memory” assegnati alla Regione Emilia-Romagna e progettati dall’architetto Daniel Libeskind per la Fondazione Liberation Route Europe. Si tratta di una targa pensata con l’idea di creare un monumento transfrontaliero di libertà, armonia e pace, al fine di segnalare sul territorio i luoghi legati alla Linea Gotica e alla progressiva avanzata degli Alleati. I “Vectors of Memory” rappresentano una segnaletica evocativa della memoria a livello Europeo, che ci fregiamo di aver ricevuto e che onora la nostra storia di Comunità impegnata nella Resistenza e unita per la lotta per la libertà e l’affermazione dell’antifascismo. Ci vediamo per onorare insieme la Festa della Liberazione nazionale giovedì prossimo alle 10.45 nei Giardini di Piazza Martiri”: ha detto il sindaco del Comune di Bagno di Romagna, Marco Baccini.